Ultimo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi” organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Ultimo appuntamento della rassegna
Sabato 21 febbraio alle 17 nel box 36, nella sala del Mare, Federica Bisanti (Lipu Tigullio) parlerà di “By catch stop alle catture accidentali”.
Un filo comune ha legato gli ultimi incontri: dopo CIMA Foundation (il monitoraggio degli “alimenti” nel mar ligure), l’Acquario di Genova (i delfini del mar ligure e il SIC che li protegge dalle attività dell’uomo), ora la Lipu che ci mostrerà proprio i rischi che corrono gli animali per le attività dell’uomo.
“StopBycatch” è una campagna della Lipu contro le catture accidentali di specie marine, tra cui uccelli, delfini, tartarughe e squali, a causa della pesca intensiva; è ormai un dato di fatto che le tecniche di pesca vadano a colpire anche gli uccelli che popolano litorali e spiagge e fanno del mare il loro territorio di sostentamento. In questo incontro verrà spiegato che cos’è il by cath, perché è un problema e in cosa consiste l’attività della Lipu per fare in modo che vengano adottate misure di mitigazione che riducano o azzerino l’impatto delle attività di questo tipo sulle specie marine vulnerabili.
Ingresso libero e aperto a tutti.