Tempo libero
Il concorso

Cicagna, domani la premiazione dei presepi della Fontanabuona

L'appuntamento è alle ore 15 presso la chiesa N.S. dei Miracoli

Cicagna, domani la premiazione dei presepi della Fontanabuona
Tempo libero Valli ed entroterra, 13 Gennaio 2023 ore 10:48
E' in programma per domani, sabato 14 gennaio, la premiazione del concorso “Presepi in Fontanabuona”, una iniziativa che per i suoi 35 anni di svolgimento è ormai diventata tradizionale. Appuntamento alle ore 15 nella chiesa N.S. dei Miracoli di Cicagna.

Il programma della premiazione

Saranno premiati tre “primi”, tre “secondi” e tre “terzi” e tutti gli altri considerati “quarti” a pari merito. Ci sarà anche un premio speciale per un presepe particolare.

Attestati di benemerenza sono previsti per i quattro presepi “messaggeri”: per l’area di Val Bisagno e Genova, per Chiavari, per la Val Graveglia, per Lavagna e dintorni. Non mancherà un premio per un presepe “virtuale”, quello di Amantea in provincia di Cosenza, da tre anni considerato “presepe ospite”. Un powerpoint consentirà di poterli vedere sullo schermo al momento della consegna dei premi.

Tutti i presepi saranno ancora visitabili domenica secondo gli orari stabiliti ma alcuni tra i presepi classificati dal primo al terzo posto prolungheranno l’apertura nei pomeriggi di sabato e domenica fino a fine mese.
Nel corso della cerimonia, come intermezzo e in chiusura, si esibirà in concerto il “Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi” diretto da Cecilia Cereda, che è riuscita, con la collaborazione di altri appassionati cultori di musica, a ridare vita all’Associazione Pucciarelli di Lavagna, che per molti anni venne guidata dai coniugi Faldi.
Il coro è formato da giovani che hanno avuto modo di esibirsi in contesti importanti, come il Conservatorio di Genova e  la Fondazione Cultura di Palazzo Ducale. Il programma di sabato prevede una prima parte di autori moderni e una seconda parte di musiche e canti della tradizione natalizia. Al pianoforte Alberto Pavani, preparatrice vocale Lucrezia Crovo.
Il Concorso Presepi è organizzato dalle associazioni “Colombo Fontanabuona 2000” e “il Piffero” di Cicagna nonché dalla Pro Loco di San Colombano Certenoli e dal Centro Culturale Lascito Cuneo per la regia organizzativa.
Hanno dato il loro sostegno, considerato anche l’aspetto promozionale per la vallata, quattro aziende-leader della Fontanabuona: la Seristudio  di Monleone, la Seac Sub di San Colombano, la Cosme di Calvari, la Covim Caffè di Tribogna e la Coop di Carasco.  Grazie a loro sono stati anche realizzati tre “eventi collaterali”: a Coreglia, a Rossi e a Cicagna.
Seguici sui nostri canali