Cinque appuntamenti di tutto rispetto al Teatro Sociale di Camogli
Tra giovedì 29 febbraio e domenica 3 marzo
Grandi appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli.
“Gli incontri nel Ridotto”
Giovedì 29 febbraio alle 17:30, per il ciclo “Gli incontri nel Ridotto”, si terrà nel Ridotto del Teatro Sociale “Sanguineti e i suoi musicisti”, incontro a cura di Roberto Iovino che fa parte del progetto “I poeti e la musica”.
“Mamma ho perso l’Aureli”
Sempre giovedì prossimo, alle 21, ecco “Mamma ho perso l’Aureli”: Un one woman show in cui Emanuela Aureli (nella foto) si diverte a mettere in scena i personaggi con cui negli anni si è fatta amare dal pubblico. Con brillante ironia, l’artista, che sarà accompagnata alla chitarra da Giandomenico Anellino, si racconta attraverso imitazioni e trovate che terranno gli spettatori inchiodati alla poltrona per un’ora e mezza.
Arrivano Ramin Bahrami e Danilo Rea
Per il ciclo “Aperitivo a Teatro”, invece, avrà luogo venerdì 1 marzo alle 19:30 “Adagios in Classical Jazz”. Dopo il successo internazionale di “Bach is in the Air”, Ramin Bahrami e Danilo Rea continuano a fondere musica classica e jazz ampliando l’orizzonte: non solo Bach, ma anche Rachmaninov, Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Debussy e Satie. Due grandi amici che dialogano sulla musica. Con i rispettivi pianoforti.
Ecco “Chiaroscuro”
Sabato 2 marzo alle 21 sarà la volta di “Chiaroscuro”, spettacolo su Artemisia Gentileschi. Di Gaetano Colella, con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider. Regia di Andrea Chiodi. La vita drammatica della grande pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi, vittima di stupro da parte di un pittore amico di famiglia. Cinque interpreti femminili si alternano nel ruolo della protagonista e, a poco a poco, diventano un coro capace di cantare il pensiero e i sentimenti di Artemisia.
In scena “Note di donne degne di nota”
Domenica 3 marzo alle 16, approda “Note di donne degne di nota” - “Clara, Fanny e le altre: note dal silenzio”. Di e con Anna Maria Sollima. Maria Paola Biondi e Debora Brunialti, pianoforte a 4 mani. Musiche di C. Wieck, F. Mendelssohn, C. Chaminade, M. Bonis, B. Giuranna, C. Magnan. In collaborazione con il GPM. Un pomeriggio interamente dedicato a compositrici donne, narrate da una donna ed eseguite al pianoforte da due donne. Una formula originale, il “racconto-concerto”, per dare voce al talento compositivo femminile così come si è manifestato dalla metà del diciannovesimo secolo a oggi, affrontando sacrifici e sfidando pregiudizi secolari.
Informazioni utili per i biglietti
L’incontro di giovedì 29 alle 17:30 nel Ridotto del Teatro Sociale è a ingresso libero: per informazioni sui biglietti relativi agli altri spettacoli è bene consultare il sito web www.teatrosocialecamogli.it.