Moneglia

"Colline in luce", nuova iniziativa

L'appuntamento è per venerdì 8 settembre

"Colline in luce", nuova iniziativa
Pubblicato:

Prosegue “Tesori di Liguria - Moneglia Classica”, rassegna promossa dall’associazione Felice Romani.

Un nuovo appuntamento

Un nuovo appuntamento per la rassegna Colline in luce, passeggiate al tramonto alla scoperta del territorio e momenti di approfondimento musicale.

Venerdì 8 settembre, alle 18, LabTer Tigullio ci accompagnerà da Moneglia alla frazione di San Saturnino, per una piacevole escursione guidata durante la quale ammirare le bellezze del territorio al tramonto e scoprire curiosità, leggende, storia locale.

All’arrivo presso la Chiesa di San Saturnino sarà offerta una piccola degustazione gastronomica.

A seguire, alle 21:15, si esibirà in concerto l’ensemble Aere Cavo composto da Andrea Bracco (flauti dolci e tromba naturale), Nicola Moneta (viola e timpani) e Marco Montanelli (organo): il trio, fondato da Bracco nel 2014, si dedica allo studio e alla promozione della musica antica, attraverso concerti, masterclass, conferenze. Le esibizioni del trio prevedono brani originali e trascrizioni.

Andrea Bracco, genovese classe ’76, ha iniziato a studiare musica all’età di sette anni e si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini “di Genova; dal 2013 si dedica allo studio degli strumenti antichi (tromba naturale e flauti) e si esibisce in concerti di musica barocca e medievale con vari gruppi e formazioni di musica antica. Nel 2014 fonda il trio Aere Cavo con il quale ha effettuato alcune registrazioni di musica barocca (presenti sul sito www.andreabracco.com) e con questa formazione (tromba, timpani ed organo/cembalo) si esibisce in concerti di musica antica proponendo brani originali e trascrizioni.

Nicola Moneta, milanese, ha cominciato a studiare con intento professionale il contrabbasso seguendo privatamente, all'inizio degli anni ‘80, l'insegnamento del Maestro G. Scotto, allora primo leggio nell'orchestra del Teatro alla Scala. Successivamente ha allargato i suoi interessi musicali allo studio delle percussioni specializzandosi soprattutto come timpanista.

Fin dall'inizio appassionato di musica barocca ha approfondito gli aspetti della prassi esecutiva antica utilizzando un'arciviola contrabbassa, una tromba marina da lui stesso costruita e le varie taglie dei timpani che erano in uso tra i secoli XVI e XIX.

È l'unico al mondo in grado di suonare l'Octobasse, un gigantesco contrabbasso a tre corde, ed è proprietario del solo esemplare funzionante.

Marco Montanelli è nato a La Spezia. Si è diplomato nel 1984 presso l’Ist. Mus. Par. P. Mascagni di Livorno e si è quindi dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in varie formazioni con alcune delle quali ha collaborato a registrazioni discografiche. Collabora come maestro al cembalo e come docente di musica antica presso vari corsi internazionali (tra cui la scuola dell’Associazione Musicale Felice Romani).

Il programma della serata prevede brani di G. Frescobaldi, B. Marcello, H. I. F. Biber, H. Purcell, J. S. Bach, G. F. Handel

Ingresso gratuito.

Si potrà usufruire del servizio bus offerto dal Comune. Andata: partenza dal Palazzo comunale ore 20.30 e ore 21.  Ritorno: partenza dalla Chiesa di San Saturnino ore 22.30 e ore 23

Per informazioni e prenotazioni: feliceromani85@gmail.com; +39 328-9275376.

Seguici sui nostri canali