Tempo libero
L'appuntamento

Concorso Mieli di Liguria, domenica 22 gennaio la premiazione

Un’intera mattinata dedicata alle api, al miele e agli apicoltori, custodi dei segreti della dolce tradizione

Concorso Mieli di Liguria, domenica 22 gennaio la premiazione
Tempo libero Valli ed entroterra, 19 Gennaio 2023 ore 15:28

Domenica 22 gennaio a partire dalle ore 9.30, presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati a Genova si svolgerà la premiazione della terza edizione del Concorso Mieli di Liguria, organizzato dall’associazione di apicoltori Liguri Alpa Miele.

Un’intera mattinata dedicata alle api, al miele e agli apicoltori, custodi della dolce tradizione sempre più difficile da mantenere.

Prima della premiazione (prevista alle ore 12), si parlerà di cambiamenti climatici, dell’invasione della vespa velutina (killer delle api) e dei rischi per l’apicoltura ma anche per la biodiversità e la sicurezza delle persone.

Il concorso "Mieli di Liguria"

 Il Concorso premia le eccellenze del Territorio, promuove e incentiva la produzione e il consumo di miele ligure di qualità, per farsi strumento di crescita per il settore, aiutando a migliorare sempre di più la conoscenza e diffusione tra i Consumatori del Miele di qualità prodotto in Liguria, dando l’occasione agli apicoltori partecipanti un meritato riconoscimento ed un riscontro tangibile sui prodotti, frutto di un grande e sempre più faticoso lavoro.

Un primo importante dato che emerge è la partecipazione sempre crescente al Concorso Mieli di Liguria che, quest’anno, ha visto la partecipazione di ben 131 campioni provenienti da apicoltori di ogni provincia della Liguria.

I mieli vengono valutati secondo rigidi standard organolettici, chimico-fisici e melissopalinologici definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, tutte caratteristiche che si riflettono in prodotti di qualità e grande valore in ottica di tutela della biodiversità.

Nonostante negli ultimi anni stia diventando sempre più difficile produrre miele, sono stati presentati 131 campioni, miele millefiori e vari monoflora, da tutte le province liguri, in particolare:

Ogni partecipante, premiato o meno, riceverà nei giorni successivi alla premiazione un feedback sul proprio miele e le analisi.

Il Programma della mattinata in dettaglio:

  • 9:30
    Apertura Convegno e Saluti delle Autorità
  • 10:00
    Vespa velutina da un capo all'altro della Liguria Giovanna Spreafico e Andrea Romano, Tecnicə Apisticə A.L.P.A. Miele
  • 10:45
    Cambiamento climatico e biodiversità Ian Briozzo, Dottorando di ricerca in biologia applicata all'ambiente,
  • 11:15
    Difetti del Miele e Tecniche di Cristallizzazione Emily Mallaby, Docente dll'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele
  •  12:00
    Premiazione dei mieli con consegna degli attestati di qualità

Seguici sui nostri canali