L'evento

Dissesto idrogeologico e alluvioni, a Mezzanego l'incontro con il Meteorologo Ignorante

Appuntamento questa sera alle 20:30 presso la scuola primaria "Davide Spinetto"

Dissesto idrogeologico e alluvioni, a Mezzanego l'incontro con il Meteorologo Ignorante
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Ignotour del Meteorologo Ignorante, all'anagrafe Gianfranco Saffioti questa sera farà tappa in Valle Sturla a Mezzanego.

Alluvioni e dissesto idrogeologico i temi al centro dell'incontro che si terrà nella serata di oggi, venerdì 10 marzo, presso la scuola primaria "Davide Spinetto" di Mezzanego a partire dalle ore 20:30.

Il Meteorologo Ignorante

Gianfranco Saffioti, alias il Meteorologo Ignorante, è un appassionato di meteorologia fin da bambino. Nel 2007 insieme ad altri cinque amanti della materia ha fondato l'Associazione di Meteorologia Ligure LIMET di cui è stato presidente fino al 2017. Testimone al processo che ha riguardato la gestione della giunta Vincenzi rispetto l’alluvione del 4 novembre 2011 e l’alluvione del 9 ottobre del 2014 che ha coinvolto Genova e il Bisagno.

Saffioti non ha fatto della sua passione il suo mestiere, ma grazie ai blog prima e a Facebook poi, ormai da qualche anno è impegnato in un'attività di informazione e prevenzione. Combatte l'ignoranza proponendo temi anche difficili con un linguaggio semplice e fuori dagli schemi convenzionali, ma con il desiderio di trasmettere a chi lo segue e lo ascolta gli strumenti e le informazioni necessarie per la vita di tutti i giorni.

L'attività di Saffioti non si limita alle piattaforme social dove ha un ampio seguito (la sua community, le "meteobeline", conta quasi 42mila followers), ma è attivo anche nelle scuole in cui grazie a diversi progetti insegna ai più piccoli ad osservare i fenomeni naturali per poterne capire gli effetti e prevenire possibili situazioni pericolose.

Per saperne di più, appuntamento alle ore 20:30 a Mezzanego. L'ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali