Domenica 13 ottobre, gli appuntamenti della giornata
Tutte le attività da fare oggi
Quali sono le attività da fare nel Levante oggi?
Sfogliamo insieme l'agenda degli appuntamento di oggi, domenica 13 ottobre, nel Levante
Chiavari
Oggi la Giornata dei Sentieri Liguri:
- Il CAI-Sez. Chiavari ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Chiavari, un’escursione ad anello lungo lo straordinario Sentiero delle Grazie. Il ritrovo è dunque domenica alle 8.50 dal capolinea della linea del bus 704 (corso Buenos Aires), la quota di partecipazione è 3 euro. Per info e prenotazioni si può contattare lo 0185-311851 oppure consultare www.caichiavari.it.
- Camminata Consapevole a cura di Nature Walking Yoga in collaborazione con la Fondazione Gigi Ghirotti ETS Genova con partenza da piazza Verdi alle 14.30. E' un'occasione per conoscere più da vicino le cure palliative e le attività di volontariato della Fondazione Gigi Ghirotti ETS nell'ambito della ASL 4. Nella camminata (lenta e per tutti) ci saranno alcune pause in cui ascoltare e respirare contributi sulla preziosità della vita. A fine camminata, intorno alle 17:30/18, una merenda insieme e una breve presentazione delle attività volontarie. Offerta per raccolta fondi: 20 euro cad. o secondo le proprie possibilità. Per una migliore organizzazione è gradito sms al 3497372120.
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Archeologico di Chiavari non poteva mancare. Tema 2024, "un museo green". Per l’occasione è stato preparato un libretto “Quando un rifiuto diventa oggetto da museo”, pieno di curiosità e giochi legati a materie prime, "rifiuti" e riciclo,
legato all'archeologia. Un'attività per tutta la famiglia da svolgere in autonomia, all’ingresso verrà fornito il materiale per questa visita consapevole. Il museo sarà aperto dalle 9 alle 17 e ad ogni famiglia verrà regalato un libretto. Gratuito per i minori di 18 anni e aventi diritto, ridotto 2 euro (18-25 anni), intero 3.
Il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato a cura di Promotour: si potranno scovare tra i banchi, allestiti in via Martiri della Liberazione (Caruggio Dritto) e dintorni, oggetti di vario genere, vinili, mobili e quant’altro.
"Navi e Stelle" nella Torre Civica di Chiavari: la mostra organizzata dall’Associazione Culturale il Sestante, con il patrocinio del Comune di Chiavari, è visitabile ad ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30.
"L’Uomo dei Nodi": alle 17 Nodi e Tradizione con Andrea Maggiori. Una dimostrazione unica con il noto esperto di nodi e legature marinare alla Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari.
Maggiori, membro dell'International Guild of Knot Tyers, condividerà la sua profonda conoscenza sui nodi utilizzati nella marineria e nella vita quotidiana dei marinai.
Moconesi
A Gattorna la "Festa del fungo" e la "Sagra della Balotta" in piazza della Croce Rossa: stand alle 12 e 19, mentre l’orchestra Roseto e Parpaiola offre un doppio appuntamento, alle 15.30 e 21. La cucina propone polenta al sugo di funghi, focaccia col formaggio, frittelle dolci di castagna, ma la vera specialità sono i funghi fritti.
"La castagnata": dalle 12, ad oltranza, in piazza Basso, a Gattorna, stand gastronomici e intrattenimento con Fabio Casanova e le sue “Canzoni d’autore richiesta”, sarà inoltre presente il Gruppo Folk Gau con canzoni in dialetto genovese tra cui i successi di Fabrizio De André. Sempre nel pomeriggio le caldarroste a cura della Sezione Alpini Alta Valfontanabuona. Lo chef propone, polenta, funghi fritti, specialità alla piastra, asado e costine alla brace. Stand al coperto e riscaldati.
Mezzanego
La Fiera degli angeli e la tradizionale castagnata: imperdibile appuntamento dal sapore autunnale in Valle Sturla, torna la tradizionale Fiera degli angeli e la castagnata. Tra prodotti tipici, stand di artigianato e gastronomici anche tanto divertimento e attività per i più piccoli e nel pomeriggio di danza con la William Band. Ampio parcheggio e servizio navetta gratuito. L’evento è organizzato dalla sezione locale della Croce Bianca Rapallese con il patrocinio del Comune, del Parco dell’Aveto e di Regione Liguria.
Escursione alla scoperta dei colori autunnali: Una giornata alla scoperta dei magnifici colori autunnali della foresta del monte Zatta e del passo del Bocco. Si parte alle ore 10 al Passo del Bocco a Mezzanego e attraverso meravigliosi esemplari di faggio dai caldi colori del foliage autunnali, in compagnia di una guida locale, si conquisterà la vetta ovest del Monte Zatta, da dove si potrà scorgere un panorama mozzafiato. Maggiori informazioni sul sito del Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco.
Leivi
La Castagnata: organizzata da Musica Libera domenica, a partire dalle 12, al campo sportivo di San Bartolomeo. La ricca giornata prevede l'apertura degli stand gastronomici a mezzogiorno, con primi piatti del pastificio Dasso di Lavagna, l’Asado di “Gianni”, caldarroste e dolci tipici a tema. Il tutto annaffiato da una selezione di birre artigianali. Dalle 15:30 al via l’Apericastagna, con intrattenimento musicale a cura dei dj di Musica Libera Luke 0731 e Ale Cavina, che animeranno tutta la giornata.
Moneglia
L'Oktoberfest in piazza XX settembre: l'evento è promosso dalla ProLoco.
Cogorno
Escursione a Breccanecca: l’associazione “Tigullio Intus” organizza un’escursione gratuita per raggiungere la frazione di Breccanecca, dove alle 16 sarà inaugurata la nuova Biblioteca parrocchiale “L’OrMa” nel salone di Casa Canata. Si salirà a piedi partendo dalla Basilica dei Fieschi alle 14 e camminando sugli antichi sentieri lastricati. La distanza è di due chilometri con 250 metri di dislivello, un percorso adatto a chi cammina abitualmente. Necessarie scarpe da trekking. Per informazioni chiamare il 347 7172403.
Camogli
Al Teatro Sociale alle 17 sarà la volta di “Impresa trasporti”, commedia in tre atti di Umberto Morucchio. Protagonista la Compagnia “Teatro d’allarme”. La vicenda racconta la paradossale ed esilarante storia di Annibale Bacigalupo, titolare di un’impresa di pompe funebri che, avendo sede in un paesino dell’entroterra genovese dove la mortalità è pressoché nulla, naviga in cattive acque. Una commedia goviana di grande successo di cui, però, non sono rimaste immagini video, ma solo un’audiocassetta che il regista e protagonista Pierpaolo Romairone ha trascritto fedelmente parola per parola.
Tornano le Giornate FAI d’Autunno: l'Abbazia di San Fruttuoso sarà aperta al pubblico. Per tutti i dettagli: fondoambiente.it.
Festeggiamenti in onore della Madonna dei Gotti: stand gastronomico attivo dalle 12 alle 19. Dalle 12 distribuzione di “cõse dâ beie e dâ mangiâ”. Alle 15 “Tacca banda muxica”. Alle 17 l’atteso “Palio dei gotti”.
Sestri Levante
“Caesaris Nostri. La Liguria dell’Imperatore” è il titolo dell’iniziativa in programma al MuSel – Museo archeologico e della Città del Comune di Sestri Levante alle 15, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e della Giornata dei Sentieri Liguri. Attività rivolta ai giovani e alle loro famiglie. Per partecipare occorrerà prenotarsi anticipatamente entro le 13 di oggi. Il costo è di 5 euro a bambino (gratis per i genitori). Per prenotare: 0185478530; iat@mediaterraneo.it.
Santa Margherita Ligure
Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, alla chiesa di San Siro alle 21 con il violoncellista Dario Destefano. Il programma del concerto: J.S. Bach, I suite per cello solo in sol maggiore BWV 1007 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I, Minuetto II, Giga); J. Sibelius, Tema e variazioni in re minore per cello solo, JS 197; J.S. Bach, VI suite per cello solo in re maggiore BWV 1012 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Gavotta I, Gavotta II, Giga). EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Lavagna
Tornano le Giornate FAI d’Autunno: Casa Carbone sarà aperta al pubblico. Per tutti i dettagli: fondoambiente.it.
Portofino
Tornano le Giornate FAI d’Autunno: Castello Brown sarà aperta al pubblico. Per tutti i dettagli: fondoambiente.it.