Epifania, gli eventi nel Levante ligure
Un ricco programma, ecco tutti i dettagli
“L’Epifania tutte le feste si porta via”: scopriamo insieme gli appuntamenti in programma nel Levante dedicati alla Befana.
Gli appuntamenti
A Chiavari sabato 6 dalle 15.30 cambio di location: sarà l’atrio di Palazzo Bianco, sede del Comune in piazza dell’Orto 1, ad ospitare le diverse attività per la Befana dedicate ai più piccoli e alle loro fa- miglie, con musica ed intratteni- mento, laboratori creativi e distri- buzione di dolcetti. L’evento è organizzato da Promotur con il patrocinio del Comune. Sempre a Chiavari nel giorno del 6, alle ore 15 nel Santuario di Sant’Antonio la premiazione del concorso dei Mini Presepi.
A Lavagna ritorna il tradizionale appuntamento de “La Be- fana vien dal mare”: appuntamento dalle 14.30 sul lungomare, a cura di Arciragazzi Tigullio. Nell’ambito de- gli eventi natalizi del concorso “Presepi in Fontanabuona”, a San Salvatore di Cogorno nella sede della C.R.I. dalle ore 14 “Arrivando le Befane”, con distribuzione di bi- scotti e cioccolata calda.
Sempre sabato 6, in Val Graveglia (articolo dedicato) a Pontori (Ne), nel giorno dell’Epifania dalle ore 14 presepe vivente con antichi mestieri nel borgo, organizzazione a cura delle Parrocchie della Val Grave- glia. Domenica 7 gennaio invece a Traso (Bargagli), dalle ore 15 nel piazzale della chiesa, presepe vivente di bambini e ragazzi con antichi mestieri e arrivo dei Magi e della Befana. Organizza la Ludo- teca Parrocchiale.
A Santa Margherita Ligure og- gi, venerdì 5 alle ore 17, Concerto dell'Epifania a cura del "Santemo Group" all'oratorio di Sant'Erasmo. L'evento ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure ed è organizzato dall'Associazione "Gente di Liguria" in collaborazione con "il Tigullio aps" e l'Arciconfraternita di Sant'Erasmo. Sabato 6 alle 10 si fa festa all’ingresso del porto con “La Befana vien dal mare” a cura della Croce Verde cittadina. Nel corso della giornata divertimento con il Comitato Festa Primavera a Villa San Giacomo e a Villa Durazzo per l’iniziativa “Befana in allegria”. La Befana approderà, alle 14.30, anche al Santa Claus Village.
A Rapallo sabato 6 l’appuntamento al Chiosco è a partire dalle 10 con la Befana del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi.
Anche a Recco è iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo della Befana, la festa è in programma sabato 6 dalle 15 sul belvedere Tenco. A Pieve Ligure il meteo, purtroppo, non promette niente di buono, ma l’alternativa, il teatro Massone è già bella pronta. La Pro Loco e il Comune danno appuntamento, sabato 6 ore 15.30, in piazzale San Michele a Pieve Alta per la Festa della Befana. In programma filastrocche, caramelle e magia e l’immancabile vecchina dal naso adunco. A Uscio nei locali dell’ex Dolce Vita Sabato 6 gennaio, inizio ore 15, Befana organizzata dal Comune di Uscio, giochi e tanti premi.
A Sestri Levante appuntamento con la Motobefana orhanizzata dal Comune e “Tigullio Motor Club” ritrovo dei partecipanti alle 14 in largo Colombo. A causa delle avverse condizioni meteo, non si terrà la “Befana del Bagnun”. Nella giornata di domani si terrà la festa della Befana al Parco Bruno Monti organizzata dall’associazione Amici del Parco.
A Moneglia la Befana approderà in piazza delle Poste e per le vie del borgo sabato 6 alle 10:30. A Casarza Ligure l’appuntamento è per sabato 6 alle 15 al giardino di Villa Sottanis.