le proposte

A Sestri Levante escursioni e visite guidate anche in lingua

A cura del LabTer Tigullio: i dettagli

A Sestri Levante escursioni e visite guidate anche in lingua
Pubblicato:

Tempo di camminate e di "scoperte" a Sestri Levante: dalla prossima settimana al via ad alcuni appuntamenti a partecipazione gratuita a cura del LabTer Tigullio.

    • In sintesi:
      martedì 3 settembre, alle ore 21, ultimo appuntamento delle visite guidate di Moneglia, sempre appuntamento davanti al palazzo comunale, disponibile visita guidata in italiano, inglese, tedesco.
    • mercoledì 4 settembre, ore 18, escursione al tramonto alle Rocche di Sant'Anna, lungo i ponti della Valle del Fico, a Sestri Levante. Per partecipare occorre iscriversi chiamando lo iat di Sestri Levante, tel. 0185 478530, o scrivendo a iat@mediaterraneo.it
    • giovedì 5 settembre, ore 21, visita guidata di Sestri Levante, in lingua inglese (ma se necessario anche in Italiano!). Appuntamento davanti all'ufficio IAT, Palazzo Fascie, Corso Colombo 50.

I dettagli

Dopo il successo di Punta Manara al tramonto, settembre è ancora di più il mese delle passeggiate e delle “scoperte” e proprio in questo inizio mese, il Comune di Sestri Levante in collaborazione con LabTer Tigullio, Palazzo Fascie con il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, propongono due momenti dedicati alla scoperta del territorio.

Mercoledì 4 settembre, nell’ambito de “I mercoledì del MuSel” le guide del LabTer Tigullio accompagneranno coloro che saranno interessati in un’escursione lungo quello che può definirsi a buon diritto uno dei sentieri più belli di tutta la Liguria, il promontorio di Sant’Anna. I partecipanti scopriranno un paesaggio unico con vista spettacolare su tutta la costa e in particolare sull’istmo di Sestri Levante e sul promontorio di Portofino. L’appuntamento è dedicato sia ai più grandi sia a famiglie con bambini e ragazzi: la passeggiata al tramonto lungo la strada dei ponti antichi fino ai ruderi della chiesa di Sant’Anna, con un percorso ad anello facile, ammirando il paesaggio e scoprendo la storia che si nasconde tra i ponti che sono sempre stati definiti “romani”, anche se in realtà risalgono al XVIII secolo, i resti di acciottolato antico e dell’edificio di culto in alto sul promontorio.
La partenza sarà alle ore 18 in località Sant’Anna, e per partecipare è necessaria la prenotazione contattando l’ufficio IAT di Sestri Levante, al n. 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it

A seguire, per chi lo vorrà, giovedì 5 settembre alle ore 21, ci sarà la visita guidata di Sestri Levante, anche questa a partecipazione gratuita, e con la speciale visita anche ai ruderi dell’Oratorio di Santa Caterina e alla chiesa di San Pietro in Vincoli, grazie alla collaborazione dei membri della Confraternita di Santa Caterina. Si tratta di un appuntamento unico per quest’anno, e quindi da non perdere, come opportunità, sia per i turisti italiani e stranieri (c’è la possibilità di visita anche in lingua inglese) sia per i cittadini interessati a conoscere qualche curiosità in più sul luogo in cui abitano. La prenotazione in questo caso non è obbligatoria, l’appuntamento è per tutti alle ore 21 davanti a Palazzo Fascie, in Corso Colombo 50. La visita guidata avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Si tratta di attività che il LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, assieme al Comune di Sestri Levante, al MuSel e al Sistema Bibliotecario Urbano, propone per insegnare una corretta fruizione e tutela e imparare così a comprendere il paesaggio.

Seguici sui nostri canali