parco dell'aveto

Allerta valanghe, un corso per capire i rischi

Il seminario tratterà i vari aspetti che servono ad affrontare in sicurezza le gite in ambiente innevato

Allerta valanghe, un corso per capire i rischi
Pubblicato:

Il CEA del Parco dell’Aveto organizza un incontro sulla sicurezza delle escursioni in ambiente innevato il giorno 22 febbraio alle ore 16.00 presso la sede del Parco dell’Aveto in via Marrè 75/A a Borzonasca (GE). Lo spunto per l’organizzazione del corso viene dalla pratica sempre più diffusa dell’escursionismo invernale, di grande soddisfazione e gradimento, ma da affrontarsi con consapevolezza dei propri limiti e dei rischi che affrontare l’ambiente montano innevato comporta. È quindi l’occasione per esaminare insieme ad esperti dispositivi ed attrezzi, accorgimenti, prudenze e buone pratiche da adottare e conoscere per la sicurezza in montagna, compresi anche i nuovi strumenti di recente adottati da Regione Liguria, quali la Carta delle Valanghe e il nuovo Sistema di Allertamento per le Valanghe.

Il seminario tratterà quindi i vari aspetti che servono ad affrontare in sicurezza le gite in ambiente innevato: normativa, rischio valanghe e sistema di allertamento, preparazione delle uscite invernali su neve, azioni di autoprotezione e autosoccorso.
Interverranno Matteo Bargagliotti di Meteomont, Elena Scarpa e Andrea Nencioni del Settore Protezione Civile della Regione Liguria e Fabrizio Masella del Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria.

L’incontro avrà una durata di circa 3 ore. È prevista poi un’uscita in ambiente innevato in una data da definire durante il modulo teorico.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a cea.aveto@parcoaveto.it e c’è la possibilità di seguire l'incontro anche da remoto; agli iscritti verrà quindi inviato il link per poter partecipare a distanza.

Seguici sui nostri canali