domenica 17 settembre

Apre il Museo del Bosco…con un piccolo dono ai visitatori

In occasione della Giornata dei Piccoli Musei; sarà aperto anche il Polo Museale di Borzonasca

Apre il Museo del Bosco…con un piccolo dono ai visitatori

Il Museo del Bosco, situato al lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio), ha aderito alla 6^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con l’apertura gratuita domenica 17 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e preparando un piccolo “dono” da distribuire ai visitatori.

Il Museo è un’esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro. Con questo museo il Parco ha voluto valorizzare il patrimonio forestale locale, eredità delle selve feudali, e avvicinare i cittadini alla straordinaria storia dei boschi della zona – esponendo manufatti, reperti, cimeli, e attrezzi forestali – celebrare il lavoro e l’identità locale di una popolazione valligiana legata al bosco in maniera determinante, ed educare alla comprensione del bosco e del suo sistema ecologico. Una struttura unico nel suo genere, per sperimentare pratiche innovative di lavoro in bosco, recuperare attività e saperi del passato, e riscoprire un materiale, il legno, ecologico, rinnovabile e fonte di eccellenza anche in campo artistico e artigianale.
Dal 2017 il Museo del Bosco fa parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Orario: 10.00 -17.00
Ingresso libero

Per l’occasione anche il Polo Museale di Borzonasca, che si trova nei locali dello IAT in Via Vittorio Veneto 13, ha aderito alla 6^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e sarà aperto gratuitamente con possibilità di visita guidata dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Due delle tre mostre permanenti presenti nel polo di Borzonasca sono state realizzate dal Parco dell’Aveto.