Escursioni
città dell'olio

Camminata tra gli olivi, alla scoperta delle colline di Chiavari

Appuntamento domenica mattina alle 9 in Via Della Cittadella accanto all'ufficio Iat

Camminata tra gli olivi, alla scoperta delle colline di Chiavari
Escursioni Chiavari - Lavagna, 23 Ottobre 2021 ore 11:16

“Una Camminata tra gli olivi” per valorizzare l’olivicoltura locale e sensibilizzare sul tema dell’abbandono e del recupero degli uliveti in cattivo stato. Questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale città dell’olio che si svolgerà per la prima volta a Chiavari domenica 24 ottobre.

Prima tappa a Ri Alto

Per la visita al primo uliveto, la partenza è prevista domenica 24 ottobre alle ore 9.00 in Via della Cittadella, accanto all’Ufficio Informazioni Turistiche, mentre per il secondo, il punto di ritrovo sarà in Località Case Sparse a Caperana presso il civico 26 alle ore 14.30.

La camminata inizierà alle ore 9.00 con partenza dall’Ufficio Informazioni Turistiche di Chiavari- sito in Via della Cittadella-e proseguirà tra gli antichi carruggi della città per poi condurre i partecipanti, attraverso il  sentiero delle Cinque Torri (durata circa 1.30 h), ad un uliveto sito in Località Ri Alto, dove si terrà una visita guidata.  Il percorso sarà accompagnato da alcuni cenni storici riguardanti la Città di Chiavari.

Alle ore 14.30 la seconda tappa. Si potrà raggiungere, infine, in autonomia con mezzi propri  l’Azienda Agricola di proprietà del Sig. Massimo Solari che racconterà la storia dell’olivicoltura locale. Si consigliano calzature idonee. La partecipazione è possibile anche senza prenotazione.