Escursioni
Ne

Camminata tra gli ulivi in Val Graveglia

L’appuntamento è per domenica 24 ottobre, con partenza alle 8.45 dall’area parcheggio della frazione di Frisolino

Camminata tra gli ulivi in Val Graveglia
Escursioni Valli ed entroterra, 13 Ottobre 2021 ore 07:28

Arci Valcanonica APS, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Ne, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e di Terra Verde Tigullio, ha organizzato, nella sua V giornata nazionale, una Camminata tra gli Olivi, all’insegna della cultura contadina valgraveglina.
L’appuntamento è per domenica 24 ottobre, con partenza alle 8.45 dall’area parcheggio della frazione di Frisolino.

L'iniziativa (gratuita)

Il percorso, di facile difficoltà, permetterà ai visitatori di immergersi nella realtà agricola della Valle, che unisce zone boschive a coltivi terrazzati.
Si tratta di un’iniziativa gratuita, che, oltre a promuovere l’osservazione del tipico uliveto delle nostre zone e la spiegazione della conduzione a tecnica mista, prevede, come ulteriori tappe al percorso, la visita ad un’azienda agricola attiva, dove si potranno degustare prodotti tipici locali, e ad un antico mulino dell’Ottocento ad asse verticale, perfettamente conservato.

Alla fine, degustazione di oli

A fine camminata, nella zona del Mercatino Agricolo in piazza a Conscenti, sarà possibile partecipare ad una degustazione di oli prodotti in Val Graveglia.
In ricordo di questa giornata, tutti i partecipanti verranno omaggiati con la stampa della poesia “L’ulivo” tratto dal libro “La lunghissima vita degli alberi” di Fiona Stafford.