Nuovo appuntamento domenica 5 ottobre alla scoperta del territorio, con l’escursione gratuita “Giro delle 5 Torri” promossa dal Club Alpino Italiano – sezione di Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari – Assessorato allo Sport.
L’escursione
Un’occasione per vivere un’esperienza immersi nella natura e nella storia locale.
L’itinerario
L’itinerario, ad anello, si sviluppa tra i comuni di Chiavari e Leivi e prende il nome dalle cinque torri che si incontrano lungo il percorso: una torre medievale e quattro torri campanarie. Si tratta di un cammino suggestivo tra uliveti e boschi, capace di offrire scorci panoramici unici sia sul Golfo del Tigullio sia sui monti della Val Graveglia e della Fontanabuona.
Il percorso, della durata di circa cinque ore di cammino, prevede un dislivello complessivo di circa 450 metri e uno sviluppo di 15 chilometri. Il ritrovo è fissato alle ore 9 davanti al Comune di Chiavari, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, con rientro previsto per le ore 17. È consigliato un equipaggiamento adeguato, comprensivo di scarpe da trekking e bastoncini.
La dichiarazione del consigliere Luca Ginocchio
“Ci prepariamo alla seconda delle tre escursioni autunnali che la nostra amministrazione, insieme al Club Alpino Italiano – sezione di Chiavari, ha voluto organizzare per la stagione 2025. L’obiettivo è quello di accompagnare cittadini e visitatori, amanti della natura e dell’attività all’aria aperta, alla scoperta dei nostri splendidi sentieri naturalistici. Questa volta sarà protagonista il suggestivo anello delle 5 torri: un percorso panoramico che, a pochi passi dal centro di Chiavari, si snoda tra le colline di Ri Alto e di Leivi, attraversando uliveti, muretti a secco e offrendo scorci mozzafiato sul mare e sulla città” commenta il consigliere, Luca Ginocchio.
Informazioni
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro le ore 22 di venerdì 3 ottobre 2025, tramite la segreteria del CAI Chiavari (aperta il mercoledì dalle ore 16 alle 19 e il venerdì dalle ore 21 alle 22), sul sito internet www.caichiavari.it o tramite WhatsApp.
