I prossimi eventi nelle valli del Parco dell'Aveto e in Val Graveglia
Attività all'aria aperta e sagre: scopriamo insieme tutti gli appuntamenti
Il programma
Ultimi due appuntamenti con due tra le attività outdoor più gettonate nelle valli del Parco dell'Aveto
- Ultimo appuntamento dell'anno con Wild Horse Watching, in programma per domenica 17 Novembre. Insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, potrete scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell'Aveto, immersi nella natura del Parco (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 - Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com).
- Domenica 17 Novembre, ultima occasione dell’anno anche per praticare il Forest Bathing. Non perdetevi i laboratori esperienziali sul sentiero del Monte Vailera (Passo del Bocco, Mezzanego), dove il verde intenso degli abeti e i toni tipici dell’autunno si fondono insieme per dare vita a un’esplosione inebriante di colori, arricchita dall’incredibile panorama che è possibile ammirare da lassù. Un’opportunità di ritornare a se stessi e al ritmo lento della Natura, prima di tuffarsi nella stagione invernale, in cui apparentemente tutto sembra fermarsi. In questo laboratorio di 3 ore, l’invito sarà proprio quello di rallentare attraverso il corpo e utilizzare il respiro per fondersi con la Natura, in un abbraccio capace di generare benessere fisico e mentale (info e contatti: Tel. +39 347.33.02.664, Mail: info@goandply.com, Whatsapp: +39 339.72.35.209).
-In Val d'Aveto, nel Comune di Rezzoagli, la Sagra dello stoccafisso che si terrà martedì 20 novembre ad Alpepiana, presso il Circolo Lagin.
La Val Graveglia ci offre un intero weekend di eventi a contatto con la natura ma anche con le tradizioni enogastronomiche della valle:
- Sabato 16 Novembre, "Il gusto della natura: riconoscere le erbe selvatiche", un'avventura emozionante nel mondo delle erbe selvatiche, durante la quale scoprirete come riconoscere e utilizzare le deliziose erbe spontanee che ci circondano. Imparate dai nostri esperti e lasciatevi sorprendere dai sapori unici che la natura ha da offrire. Portate con voi la curiosità e la voglia di esplorare! Un'occasione imperdibile per imparare ad arricchire la vostra cucina con ingredienti freschi e sostenibili (info e iscrizioni: Whatsapp 3534399719).
- Domenica 17 Novembre, la "Sagra della natura e dei sapori autentici della Val Graveglia" nell’area verde Sandro Pertini a Conscenti. La mattinata inizierà alle h 10 con un momento dedicato ai bambini che impareranno a fare la "Baciocca" e il "Preboggion" sotto la guida di esperte Valgravegline. Alle h 11:00 si terrà la Tavola Rotonda per la presentazione del progetto "Ortolig" dedicato alla promozione della biodiversità agricola del territorio della Cooperativa Agricola Lavagnina e a seguire possibilità di visitare il bellissimo Orto in Condotta curato dai ragazzi delle scuole locali. Dalle 12:30 la Sagra della Natura e dei Sapori sarà occasione per gustare piatti tipici a cura degli agriturismi e dei ristoratori della Valle. Intrattenimento musicale con il cantante Michele.