13 ottobre 2024

La Giornata dei Sentieri Liguri a Chiavari

Per l'occasione il CAI - Sez. Chiavari organizza, con il patrocinio del Comune, un'escursione lungo il sentiero delle Grazie

La Giornata dei Sentieri Liguri a Chiavari
Pubblicato:

Il 13 ottobre si terrà la Giornata dei Sentieri Liguri. Per l'occasione il CAI - Sez. Chiavari organizza, con il patrocinio del Comune, un'escursione lungo il sentiero delle Grazie. Il ritrovo è alle 8.50 di domenica 13 ottobre alla fine di corso Buenos Aires, presso il capolinea della linea del bus 704. Partenza alle 9 e ritorno alle 12 in piazza N.S. dell’Orto. È consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking e l’uso di bastoncini.

L'iniziativa

PERCORSO: Pineta delle Grazie – Santuario Madonna delle Grazie – Sant’Andrea di Rovereto – Monte Cucco (Telegrafo) – Bacezza – Chiavari

L’escursione inizia con un sentiero in forte salita nella pineta delle Grazie, fra pini d’Aleppo, lecci e macchia mediterranea. Giunti al santuario, dal piazzale si può osservare l’intero golfo del Tigullio, da Sestri Levante a Portofino. Si prosegue, quindi, su strada asfaltata verso Sant’Andrea di Rovereto per poi risalire brevemente per raggiungere il crinale che separa Rovereto dalla valle del rio Campodonico e, rientrati nel bosco, salendo ancora di un centinaio di metri, si raggiunge la cima del monte Cucco, detto anche Telegrafo (m. 328). Dalla vetta si scende, prima nel bosco poi nei terrazzamenti coltivati ad ulivo, fino a raggiungere l'Aurelia e la chiesa di Bacezza, santuario dedicato alla Madonna dell’Ulivo. Giunti in via Fiume e, percorrendo le vie cittadine, in breve si arriva a destinazione.

“Un’interessante iniziativa volta alla conoscenza dei nostri sentieri, veri e propri tesori che raccontano la storia e la bellezza del territorio. Valorizzarli significa offrire ai cittadini, e ai turisti, l’opportunità di immergersi nella natura, fare attività fisica e scoprire angoli nascosti del nostro comune. Continueremo a lavorare con il CAI, una stretta collaborazione che implementeremo in futuro per promuovere la rete sentieristica” spiega il consigliere incaricato ai sentieri.

Per prenotazioni chiamare il numero 0185-311851 oppure consultare il sito www.caichiavari.it

Seguici sui nostri canali