Passeggiate alla scoperta del Parco dell'Aveto: le proposte
Tutte le info utili

Scopriamo insieme i prossimi eventi in programmi nel Parco dell'Aveto, gratuiti e aperti a tutti.
Le proposte
“Scopri il Parco dell’Aveto di notte” - Facile passeggiata al Monte Caucaso per osservare il cielo stellato e ascoltare i versi degli animali nel bosco
Venerdì 8 agosto 2025
Il Parco dell'Aveto organizza un'escursione, in notturna, lungo un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri per raggiungere il monte Caucaso ed ammirare il cielo estivo da un luogo privilegiato privo inquinamento luminoso e atmosferico. Al rientro si potranno ascoltare i versi degli animali che vivono di notte nei boschi del Parco.
Punto di ritrovo: ore 18.45 a Barbagelata (Comune di Lorsica)
Rientro: ore 23.00 circa (cena al sacco)
Difficoltà: media
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, copricapo. Si consiglia di portare con sé anche: zaino, borraccia piena, cena al sacco e torcia elettrica.
L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 12.00 di giovedì 7 agosto o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18). La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando online il form presente al presente link https://forms.gle/H87MCHyBSDSRvn5P8 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Attività gratuita finanziata dal progetto del CEAS "Azioni di informazione e sensibilizzazione delle istituzioni locali e della società civile sulla qualità dell'aria"
“Dal lago delle Lame alla vetta del Monte Aiona” - Escursione nel cuore più selvaggio del Parco dell’Aveto
Sabato 9 Agosto 2025
Il Parco dell'Aveto organizza un'interessante escursione nella Foresta delle Lame: il percorso parte dal Lago delle Lame e tra boschi, aree aperte e aree rupestri conduce in vetta al Monte Aiona, cuore selvaggio del Parco del'Aveto. Dalla cima il panorama è incantevole e spazia sull'arco alpino centro-occidentale, sull'Appennino settentrionale e, quando il cielo è particolarmente limpido, fino ad intravvedere il profilo della Corsica.
Punto di ritrovo: ore 9.00 Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio)
Rientro: ore 16.30 circa (pranzo al sacco)
Difficoltà: media
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, copricapo. Si consiglia di portare con sé anche: zaino, borraccia piena e pranzo al sacco
L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 12.00 di giovedì 7 agosto o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18).
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando online il form presente al presente link https://forms.gle/3jre1sBzuy8wNjkj7 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).