Rete Natura, un ciclo di incontri alla scoperta di mammiferi, uccelli e piante
La prima serata prevede la conferenza del naturalista Fabrizio Oneto
Prende avvio il 20 luglio a Chiavari con “La Rete Natura 2000: biodiversità e gestione del territorio” a cura del naturalista Fabrizio Oneto, il ciclo di conferenze “I martedì delle Oasi” promossi dalla Città Metropolitana di Genova ed organizzati da LabTer Tigullio con la collaborazione di enti locali e associazioni. L'incontro si terrà alle 21 nell'Auditorium della Società Filarmonica di largo Pessagno.
Gli appuntamenti rientrano tra le azioni della Rete di Scuole di Sostenibilità promosse da Città Metropolitana e legate agli obiettivi dell’Agenda 2030, in questo caso declinati nell’ottica di una miglior conoscenza degli ambienti naturali nei quali si inseriscono le città costiere del Tigullio.
Incontri ospitati a Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia
Mammiferi, uccelli, piante ma anche pesci e rocce tra gli argomenti che saranno esplorati negli otto appuntamenti che si snodano tra luglio, agosto e settembre, tra i Comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia che hanno patrocinato le serate e messo a disposizione gli spazi.
Alle più classiche serate “in aula” si alternano appuntamenti che escono sul territorio alla ricerca della fauna nascosta o per una pedalata in cui si alternano natura e mobilità sostenibile.
Una vera e propria "scuola di natura"
Le serate sono pensate come una vera e propria scuola di natura, al termine delle quali i partecipanti avranno una visione più chiara ed ampia dell’incredibile biodiversità che caratterizza le Zone Speciali di Conservazione del Fiume Entella, della Valle del Fico, di Punta Manara e Punta Baffe, comprendendo meglio le necessità di tutela e valorizzazione che Città Metropolitana, soggetto gestore, sta portando avanti anche con la redazione del
nuovo piano di gestione.
Tutte le serate sono gratuite ma i posti sono limitati e in accordo alle disposizioni anti contagio è obbligatoria la prenotazione anticipata al numero: 349 4040278 o labter@comune.sestri-levante.ge.it