Escursioni
parco dell'aveto

Riapre domenica il rifugio di Prato Mollo

Ecco tutti gli eventi previsti in occasione della Giornata dei Sentieri Liguri

Riapre domenica il rifugio di Prato Mollo
Escursioni 05 Ottobre 2022 ore 14:56

Domenica 9 ottobre si celebra da alcuni anni la Giornata dei Sentieri Liguri per promuovere e valorizzare i tracciati della Rete Escursionistica Ligure, grazie ad un accordo operativo tra Club Alpino Italiano, Gruppo regionale Liguria, e Regione Liguria, con la collaborazione di Federparchi e del Sistema regionale delle Aree protette, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e delle Guide Ambientali ed Escursionistiche (GAE). Quest'anno l'appuntamento in Liguria è per domenica 9 ottobre.

Per questa edizione nel territorio del Parco dell’Aveto pur non essendoci nessuna escursione dedicata ci sono numerose attività ed eventi rivolti ad escursionisti ed appassionati di natura, che contribuiscono comunque a far conoscere il Parco, la sua fitta rete di sentieri, i suoi preziosi prodotti e tante altre opportunità, per concludere al meglio una giornata o una gita nel Parco. A Rezzoaglio si svolgerà la mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico “E. Grasso” di Rapallo nella piazzetta pedonale di Via Roma; a Mezzanego sarà organizzata la Fiera degli Angeli con la tradizionale castagnata. In occasione dell’iniziativa “Fattorie didattiche aperte” si potranno fare laboratori dedicati ai bambini in due aziende agrituristiche del territorio: “La Marpea” a Pontori in Comune di Ne e “Da O Mattè” a Prato di Caregli in Comune di Borzonasca. Nella bella foresta del Monte Penna invece il gruppo Maratoneti del Tigullio organizza la 3^ Ecomaratonina della Foresta del Penna.

Infine una bella notizia per tutti gli escursionisti: domenica verrà riaperto con una nuova gestione il Rifugio del Parco “Monte Aiona” a Prato Mollo (in Comune di Borzonasca), strategico punto di partenza per le più belle escursioni nel Parco dell’Aveto e per chi percorre l’Alta Via dei Monti Liguri.

Seguici sui nostri canali