Eventi
L'appuntamento

"A che puntata sei?", l'incontro a Chiavari sulle serie tv

Venerdì 4 novembre alle 18 nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica

"A che puntata sei?", l'incontro a Chiavari sulle serie tv
Eventi Chiavari - Lavagna, 31 Ottobre 2022 ore 17:57

Ecco “A che puntata sei?”: venerdì 4 novembre alle 18 a Chiavari, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica, il giornalista Fabrizio De Longis chiacchiererà con lo sceneggiatore di serie televisive Nicola Peirano.

 Il concetto dell’evento

«Questa vuole essere una sorta di “puntata zero” di un approfondimento sul fenomeno delle serie tv - spiegano dalla Società Economica -, e si rivolge a chiunque abbia qualche interesse per questa forma artistica ormai divenuta letteratura dominante del nostro secolo. Successivamente in base alle adesioni prenderà vita un vero e proprio corso gratuito di formazione per capire e studiare al meglio il tema delle serie tv, e magari chissà, anche provare a scriverne una».

Chi è Nicola Peirano

Il chiavarese Nicola Peirano è un giovane insegnante di italiano, che si occupa anche di sceneggiatura cinematografica e, in particolare, di sceneggiatura televisiva, sia per adulti che per ragazzi.

I contenuti dell’incontro di venerdì prossimo e del successivo corso

Qualche accenno di storia, di come nascono le serie tv e di come, da paese a paese, si sono sviluppate e diffuse, passando per l’analisi in termine di interesse che le hanno portate a superare il cinema, sino ad arrivare alle tecniche di scrittura: saranno questi i temi affrontati venerdì e approfonditi successivamente nel corso che si svolgerà entro la fine dell’anno. Evento ad ingresso libero.

Seguici sui nostri canali