A Chiavari una nuova stagione di concerti con l’Accademia Musicale Giuseppe Verdi
All'Auditorium San Francesco
All’Auditorium San Francesco prende il via la stagione concertistica dell’Accademia Musicale Giuseppe Verdi, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. Quattro gli appuntamenti in programma a partire da domenica 5 marzo. Sarà l’Elisa Baciocchi String Quintet, sulle note di Luigi Boccherini, ad inaugurare la rassegna musicale chiavarese.
A seguire, domenica 12 marzo si esibirà il Quartetto Noûs con musiche di Beethoven e Brahms. Mentre domenica 19 marzo sarà il turno di Andrea Cardinale, al violino, e Josè Scanu, alla chitarra, in “Italia versus Spagna” un viaggio evocativo tra le musiche delle due culture. L’ Archos Quartet, insieme a Mauro Luca Bellinzona al clarinetto, chiuderà la rassegna il 26 marzo con brani di Brahms, Glass e D’Ambrosio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.
I commenti
«Saranno appuntamenti con musica di altissimo livello per fare cultura attraverso grandi talenti, vibrazioni ed emozioni - dichiara l’assessore alla cultura, Silvia Stanig -. Una rassegna che ha riscosso nel tempo un grande successo sia da parte del pubblico che della critica. Il mio assessorato, fin dall'inizio del mandato nel 2017, ha investito convintamente in questo progetto, considerandolo parte integrante di quello ben più ambizioso relativo al PIM Città di Chiavari che, ad ogni edizione e nonostante il lockdown, è cresciuto sempre di più grazie all'impegno di tutti noi, in particolare di Mauro Luca Bellinzona e degli eccezionali maestri della giuria. I giovani musicisti vincitori, che nelle diverse prove si sono misurati con brani di non facile eseguibilità, hanno ottenuto posti prestigiosi all’accademia del Teatro alla Scala di Milano e in altre realtà d'eccellenza. L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza per vivere insieme coinvolgenti pomeriggi di musica».
«Oltre alla stagione concertistica, il 13 e 14 maggio ritornerà anche il Premio Internazionale di Interpretazione Musicale Città di Chiavari, giunto alla sua quarta edizione - dichiara il direttore artistico Mauro Luca Bellinzona -. Una competizione internazionale dedicata a giovani musicisti, laureandi o laureati presso i conservatori e altre scuole di livello pari o superiore, che saranno valutati da una giuria formata da noti musicisti, in un format ad eliminazione che prevede l’assegnazione di premi in denaro. Novità di quest’anno è l’istituzione del premio speciale dedicato a Marco Di Capua che sarà assegnato ad un concorrente particolarmente meritevole».