La manifestazione

A Lavagna "Sono tutti cavoli nostri"

Al centro il tipico prodotto locale

A Lavagna "Sono tutti cavoli nostri"
Pubblicato:

Torna oggi a Lavagna la terza edizione di “Sono tutti cavoli nostri“, l'evento che vuole promuovere la città attraverso il suoi prodotti di eccellenza.

Il programma di sabato

Oggi, sabato 27 novembre, alle 10 inaugurazione, a seguire la conferenza "Obiettivo Zero Sprechi".
Alle 11.30 show cooking "Sì Gusto No Sprechi" a cura di Caterina Torre-Istituto alberghiero Marco Polo Genova e dell'Associazione cuochi Genova e Tigullio.
Alle 12 “Torneo dei sindaci del pesto al mortaio”.
Alle 14, a cura dell’Accademia del Turismo, “Alla Scoperta del seggiun nella piana dei cavoli”: una guida ambientale abilitata condurrà i partecipanti alla scoperta degli orti percorrendo l’antico argine napoleonico. È obbligatorio prenotare telefonando al 3930637090 e utilizzare scarpe da ginnastica per camminare in mezzo agli orti con possibile fondo fangoso. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini della durata di circa 1 ora e 15 minuti.
Alle 14.30 presentazione “Progetto terre vive-recupero terreni”.
Alle 15 "Gli antichi ortaggi del Tigullio": analisi, pensieri e idee dell'agricoltura lavagnese, a cura di Camera di commercio di Genova.
Alle 16 “Premio miglior uliveto” e presentazione del riconoscimento “Spiga verde” alla cittadinanza.
Alle 16.45 presentazione calendario Dallorso a cura dell’associazione cluturale L’Agorà.
Alle 17.30 e alle 18.15 show cooking a cura dell'Associazione cuochi Genova e Tigullio.

Il programma di domenica

Domenica 28 novembre, alle 10.15 escursione-camminata storica tra le Vie dell'ardesia con partenza dal Porticato Brignardello. Durata 4 ore, difficoltà media e pranzo al sacco. Costi: adulti 12 euro, bimbi fino ai 12 anni 5 euro, pacchetto famiglia (2 adulti e 2 bimbi) 25 euro. A cura di Pietre Parlanti. Prenotazioni al 3356604137. Alle 10.30 proiezioni e interventi. Alle 10.30 “Una passeggiata del cavolo” con partenza dal Porticato Brignardello: visita guidata per famiglie con bambini in età compresa tra i 5 e i 12 anni con giochi a quiz e caccia al tesoro. Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail antonella@primetimeviaggi.com.Alle 11.30 premiazione “Contest on line” e show cooking della ricetta vincitrice. Alle 14 “Una pedalata tra i cavoli” con partenza da piazza Marconi e destinazione il seggiun. Rientro previsto alle 15. A cura di Fiab Tigullio. Obbligatoria la prenotazione al 3391029558 o info@fiabtigullio.it.
Alle 15 concorso delle scuole, premiazione dei 4 disegni finalisti del concorso "Un cavolo per disegno". Alle 15.30 “Che Cavolo Piantiamo?”, laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’associazione culturale L’Agorà. Alle 17.30 show cooking a cura dell'Associazione cuochi Genova e Tigullio.

Seguici sui nostri canali