Eventi
Gli appuntamenti

Un weekend ricco di sorprese con l'Agora di Lavagna

Riflettori puntati su due concomitanti iniziative

Un weekend ricco di sorprese con l'Agora di Lavagna
Eventi Chiavari - Lavagna, 06 Dicembre 2022 ore 12:36

L'associazione culturale l'Agorà di Lavagna propone un fine settimana ricco di sorprese e, come sempre, a scopo benefico.

L'evento in Sala Rocca, patrocinato dal Comune di Lavagna, prevede due iniziative concomitanti: la mostra fotografica “Immagini e Parole” e “Regalati un libro, regala un sorriso”.

Due eventi che coniugano cultura, gioco e beneficenza. Quale migliore occasione per rallegrare il Natale di famiglie bisognose e i loro bambini e di riflesso sentirci più solidali e sereni?.

Molti autori noti del territorio (Simona Alaska Bianchera, Gianna Ammenti, Rossella Bianchi, Aldo Boraschi, Francesco Brunetti, Valeria Corciolani, Simone De Paoli, Fulvio Di Sigismondo, Marzia Gardella, Elvira Landò, Roberto Marzano, Helena Molinari, Alice Silvia Morelli, Lorenzo Negri, Marcella Nigro, Vanessa Pullo e Daniela Soncina), oltre alla Libreria Fieschi e alla Casa Editrice Panesi, hanno messo a disposizione del pubblico loro opere il cui ricavato andrà totalmente all’Istituto per il Baliatico.

La mostra fotografica dal nome "Immagini e Parole" unisce gli scatti amatoriali di Daniela Soncina, immagini di vita comune, volti noti e non del nostro territorio, alle didascalie dello scrittore Francesco Brunetti, sia in lingua che in dialetto genovese. Quest’ultimo si presta alla battuta scherzosa e graffiante oltre che a far riemergere ricordi. La scrittura corretta in dialetto è stata curata da Cesare Dotti dell’associazione “O Castello”.

I visitatori durante i due giorni saranno invitati a lasciare un loro pensiero anonimo ispirato a due foto scelte appositamente. I pensieri giudicati più efficaci saranno premiati domenica sera a fine mostra.

Sabato pomeriggio sarà possibile partecipare a un laboratorio di scrittura creativa interattivo tenuto da Francesco Brunetti per far emergere (dialogando con i presenti con l’uso di Haiku, acrostici e immagini) le potenzialità che ognuno di noi possiede di esprimere un pensiero serio, ironico o spiritoso se viene stimolato. Questo “gioco” riesce meglio se si lavora in gruppo, in libertà e senza costrizioni.

Domenica pomeriggio ci sarà un momento dedicato ai bambini che potranno dare sfogo alle loro fantasie con matite e pennarelli. Anche per loro ci sarà… una dolce sorpresa!

Il programma nel dettaglio

Venerdì 9 dicembre, ore 18: inaugurazione con autorità, associazioni e autori e inizio evento

 

Sabato 10 dicembre

Ore 10 - 12.30 e ore 15:30 - 19: visita alla mostra e al banco libri per regalarsi un libro e regalare un sorriso ai bambini del Baliatico

Ore 16:30 - 18: laboratorio di scrittura creativa libero e interattivo condotto dallo scrittore Francesco Brunetti

 

Domenica 11 dicembre

Ore 10 - 12 e ore 16 - 19: visita alla mostra e banco libri

Ore 16:30 - 18: spazio dedicato ai bambini

Ore 18: premiazione dei “pensieri” ispirati alle due foto in bianco e nero scelte per questo scopo che potranno essere scritti e imbucati in maniera anonima durante tutti e tre i giorni dell’evento

Seguici sui nostri canali