La manifestazione

A Lavagna venerdì 12 luglio arriva Musica e Gusto

La 12esima edizione in scena dalle 18 alle 24 nel borgo

A Lavagna venerdì 12 luglio arriva Musica e Gusto
Pubblicato:

Conto alla rovescia per Musica&Gusto, che torna a Lavagna venerdì 12 luglio. La manifestazione che ha creato il suo successo attraverso poche parole chiave: musica dal vivo - buon cibo di strada – collaborazione tra commercianti e artigiani ed amministrazione comunale e infine sponsor lungimiranti e generosi.

La musica

Anche quest’anno la musica irromperà ad ogni angolo della città: sono ben 15 le band presenti in città, con generi tutti diversi per intrattenere tutte le età e incontrare i gusti musicali più disparati! Raggiunte le quota rosa con le frizzanti Sherocks che suonano la storia della musica Italiana al femminile in piazza Vittorio Veneto, si prosegue con gruppi giovanissimi in continua alternanza sia in via Dante che in via Matteotti. Lo spettacolo in via Nuova Italia prevede le performance di dj Radio Alfa con i suggestivi dischi in vinile e delle Le tendenze vincitrici del Busking Contest 2023 per arrivare alla disco della passeggiata mare con Mmos che farà scatenare i più giovani. In piazza della Libertà troviamo i Paradigma con gli evergreen della musica italiana e internazionale. La magnifica scenografia di Piazza Marconi ospiterà il revival dei Joinotes e mentre Piero Fissore e il suo rock melodico allieteranno piazza Cordeviola. I Pop Cords fibreranno le chitarre in via XX Settembre. Ma da sempre evento nell’evento sono le scoppiettanti e coinvolgenti band itineranti quest’anno addirittura triplicate tra iconici effetti uditivi e luminosi!

Il gusto

Musica&Gusto si propone da sempre come una manifestazione per famiglie, per tutte le età e per tutte le tasche.
I diversi generi musicali street music, swing, revival, rock, melodico, disco sono scelti per accontentare i diversi gusti del pubblico e si accompagnano con specialità gastronomiche a prezzi modici ed accessibili a tutti.
Si parte sempre dal 1,50 euro, per il classico trancio di focaccia ligure, ad un massimo di 8 euro per le specialità culinarie più elaborate, permettendo così al pubblico di fare il maggior numero di assaggi “strada facendo”.
Grazie alla professionalità dei commercianti lavagnesi la qualità dei prodotti è da sempre eccellente, pur con tariffe competitive.

"La kermesse che ha mantenuto negli anni la stessa impostazione si è consolidata nel tempo con una commistione di eventi simultanei che, attraverso la musica e il gusto, trasformano la città, almeno per una sera da ormai 12 anni, in uno  spettacolo di suoni e di sapori, un’unica coreografia di divertimento a cielo aperto - hanno spiegato gli organizzatori -.
Riconoscere la città come “un marchio di eccellenza gastronomica” è un progetto ambizioso che vede Lavagna come meta da visitare e da gustare.
Da alcuni anni, questo slogan si riempie di un significato speciale attraverso Musica&Gusto che è diventata una delle colonne portanti nel calendario delle manifestazioni estive non solo Lavagnesi ma di tutto il Tigullio".

L'organizzazione e i servizi

Nei giorni antecedenti la manifestazione sono affisse locandine informative e distribuiti i pieghevoli con il programma e gli eventi della serata affinché i partecipanti possano personalizzare l’itinerario in base ai propri gusti musicali e culinari. Inoltre, in vari punti del centro storico, chiuso al traffico per l’occasione, sono allestite zone di servizio (tavoli con panche) per rendere più agevole la consumazione dei piatti proposti.

Nelle ultime edizioni un servizio di cortesia ha fornito ai partecipanti indicazioni e suggerimenti sugli eventi della serata.
Se il merito della nascita e sviluppo di Musica & Gusto va al Centro Integrato di Via Consorzio “Centro Storico Lavagna” l’intero importo della festa è stato sempre sostenuto dai contributi dei commercianti aderenti e dagli sponsor mentre la logistica (chiusura strade, palchi, sedie, sicurezza) è realizzata col sostegno e la collaborazione del Comune di Lavagna, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare l’evento.
L’organizzazione della serata è interamente curata a titolo gratuito dallo staff della manifestazione che, pur dedicando tempo ed energie a questa iniziativa, è stato ricambiato nel corso degli anni dalle soddisfazioni generate dal lavoro di squadra e dall’incredibile successo delle passate edizioni.

GLI SPONSOR
I media-partners presenti anche nelle passate edizioni: Il Nuovo Levante, ll Secolo XIX, Tweb News, Entella TV, Radio Aldebaran,
E ancora: Cartello s.r.l.GISA srl per Duferco Energia, Amaro Camatti, Aqua de Ma, Carrefour Lavagna, Torrefazione artigianale Caffè Isola, TPS Tende da sole,Incarim la carta, Bozzo Manlio refrigerazioni, Onicron, Sessarego beveragevand food, S.Me.P, Uva costruzioni, Villa Riviera Resort, Orveda, Ferretto,Birra di Barassi.

GLI OSPITI
Durante la serata saranno presenti con i loro mezzi a due Ruote il Tigullio Motor Club in Via Nuova Italia ed il Vespa Club di Chiavari.
Uno stand del comitato lavagnese della Croce Rossa Italiana organizza per i più piccini una postazione "Truccabimbi"che verrà affiancata da un gonfiabile allestito in via Matteotti.

I PATROCINI
L’evento gode anche per questa edizione del patrocinio della Regione Liguria, di Confcommercio delegazione di Chiavari e Lavagna e del supporto tecnico e organizzativo del Comune di Lavagna.

Seguici sui nostri canali