domenica 3 dicembre

A Masso mercatino di Natale e Villaggio dei Presepi

Si tratta della prima manifestazione natalizia in ordine di tempo e la più varia dell'entroterra del Tigullio per il numero di banchi e visitatori

A Masso mercatino di Natale e Villaggio dei Presepi
Pubblicato:

Domenica 3 dicembre, il borgo di Masso - nell’immediato entroterra di Sestri Levante - ospita il primo mercatino dell’area del Golfo del Tigullio.

Ancora più grande per il numero di bancarelle e più ricco per la varietà, artigiani e produttori locali propongono oggetti in legno, filati e bigiotteria di qualità in preparazione dell’avvento.

Mentre tutto il borgo è coinvolto con addobbi natalizi tra i caruggi e nei locali, bar e focacceria accolgono i visitatori nella vecchia scuola che oggi ospita il Museo Archeominerario. Grazie al team di guide sarà possibile scoprire i segreti sotterranei della Liguria e anche visitare una delle vecchie miniere. È proprio da una di queste che, ricordiamo, fu estratta la pepita d’oro tra le più grandi mai trovate in Italia.

La parte superiore di Masso è occupata dalla “Corte Ghiotta”, un ampio spazio dedicato ai sapori della tradizione con birreria, piatti caldi tipici, pani imbottiti con le delizie delle valli, crespelle, biscotti e torte caserecce.
Nell’Oratorio Antico trova spazio il “Villaggio dei presepi”, allestito con creazioni realizzate per l’occasione dal collettivo artistico locale, mentre la Parrocchiale di San Michele espone la scena della natività in stile genovese, ambientata nel territorio montano locale. Il piccolo sagrato impreziosito dalle trame del risseu si affaccia al panorama dell’area protetta Punta Baffe, Punta Moneglia, Val Petronio, sospendendo i visitatori in un’oasi di pace con i canti natalizi in sottofondo.

In questa atmosfera, in attesa del tramonto del primo fine settimana dicembrino, l’affaccio sui boschi a 10 minuti da Sestri Levante è profumato dal vin brulè offerto dagli organizzatori.
Mentre genitori e nonni si dedicano allo shopping tra i caruggi, bambine e bambini si intrattengono nella casa di Babbo Natale per consegnargli personalmente la letterina dei regali, nella libreria degli elfi per ascoltare le fiabe della libreria “Leggi e sogna” e nello spazio animato dai coinvolgenti giochi di Hakuna Matata.

Il Mercatino di Masso in sintesi:

  • 40 bancarelle di prodotti artigianali e della tradizione distribuite tra i caruggi
  • Vin brulè sul sagrato panoramico
  • 2 aree ristorante (“La corte ghiotta” e “La focacceria”) con prodotti della tradizione
  • Servizio bar
  • “Villaggio dei presepi” allestito nell’Oratorio Antico
  • Visite animate per bambini nella galleria XX Settembre)
  • “Le fiabe dell’elfo libraio” (narrazioni tematiche organizzate dalla libreria “Leggi e sogna” di Sestri Levante)
  • Animazioni per bimbe e bimbi organizzate da Hakuna Matata di Sestri levante
  • Casa di Babbo Natale
  • Servizio navetta facoltativo dalla località Battilana di Casarza Ligure

La frazione di Masso

Masso è la frazione di Castiglione Chiavarese che sorge sul versante orografico sinistro della Val Petronio. A 10 minuti dal casello autostradale di Sestri Levante, il sagrato panoramico si affaccia tra i boschi dell’area protetta Punta Baffe - Monte Moneglia con l’ottocentesca parrocchiale di San Michele e l’Oratorio Antico di Sant’Ignazio, risalente al XVIII secolo.
Appena più a monte, il Santuario di Loreto è tra le mete devozionali più frequentate della zona, raggiungibile in 15 minuti di comoda camminata dal sagrato di Masso.
Il borgo storico è sede del museo MUCAST, punto di riferimento per la visita del sito minerario per l’estrazione del rame più antico dell’Europa occidentale.

unnamed (4)
Foto 1 di 3
unnamed (3)
Foto 2 di 3
unnamed (2)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali