Eventi
L'appuntamento

A Moneglia va in scena un incontro incentrato su una... Liguria inedita

Giovedì 5 gennaio alle 16:30 presso la sala consiliare del Municipio

A Moneglia va in scena un incontro incentrato su una... Liguria inedita
Eventi Sestri - Val Petronio, 03 Gennaio 2023 ore 11:48

Giovedì 5 gennaio alle 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Moneglia si terrà un incontro a tre voci dal titolo "Liguria inedita" per illustrare itinerari di visita inusuali e divertenti tra mistero, arte e natura.

I protagonisti

A far luce su percorsi inediti e curiosità della regione saranno tre professionisti del settore, le “guide che scrivono guide”: Marco Alex Pepè, accompagnatore turistico, appassionato di ricerche storiche e autore di numerose guide “sull'imponderabile”, come Liguria Magica e Stregata e Genova magica, instancabile cacciatore di storie misteriose tra Liguria, Piemonte e Lombardia, è il primo in Italia ad aver organizzato, proprio a Genova, il celeberrimo Ghost Tour; Diego Savani, storico dell’arte, da anni lavora come guida turistica ed escursionistica e con Edizioni Giacchè ha pubblicato diverse guide su La Spezia, le Cinque Terre e Sarzana, oltre che Dentro i palazzi spezzini tra Belle époque e Liberty e, nel 2022 la nuova guida ai Luoghi nascosti. Percorsi insoliti dalle Cinque Terre alla Spezia con R. Vendasi; Letizia Cavicchioli, guida turistica e appassionata ideatrice di percorsi letterari e artistici. Per Polaris editore ha pubblicato Liguria. Vagabondaggi letterari in Riviera e, nel 2022, Cinque Terre.

La finalità dell’evento

«L’idea è di promuovere a Moneglia e, in Liguria in generale, un turismo fuori stagione e, soprattutto, fuori dai percorsi standardizzati, capace di valorizzare l’eredità culturale dei nostri luoghi anche attraverso prospettive insolite e divertenti»

spiega Giulia Dezza, consigliere con delega alla cultura e al turismo, che introdurrà l’incontro.

Altre informazioni utili sull’iniziativa

Dialogherà con gli autori Marzia Dentone, guida turistica e conservatrice del MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, da anni impegnata nella promozione di un turismo di qualità.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Moneglia e dall'Associazione Turistica Pro Loco, ed è patrocinato dal MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.

Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo brindisi.

L'appuntamento è aperto a tutti; l'incontro è a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione. Per eventuali informazioni, contattare l'Associazione Turistica Pro Loco (0185 490576; info@prolocomoneglia.it).

Seguici sui nostri canali