A San Rocco si è tenuta la 63ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane
Una giornata che ogni anno celebra il coraggio, la dedizione e la fedeltà dei nostri amici a quattro zampe
San Rocco di Camogli ha ospitato venerdì 16 agosto la 63ª edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”, un evento che ogni anno celebra il coraggio, la dedizione e la fedeltà dei nostri amici a quattro zampe. La manifestazione, ideata nel 1962 da don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini, è stata organizzata dall’associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli, presieduta da Sonia Gentoso, con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova.
La giornata e la premiazione
L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova, Claudio Garbarino, che ha rappresentato l’ente patrocinante. La giornata è stata un’occasione unica per raccontare e premiare storie di straordinaria fedeltà e coraggio, evidenziando il legame speciale tra cani e esseri umani.
Tra i protagonisti della manifestazione, Giulio, un pastore tedesco di quattro anni, ha ricevuto il “Premio Fedeltà” per aver salvato la sua padrona, Aurelia, che rischiava di annegare. Altri cani premiati includono Tex, un cane dell'Esercito Italiano, esperto in ricerca di esplosivi e veterano dell'Afghanistan; Bowie e Happy, membri del Nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria, noti per il loro intervento nelle tragedie di Rigopiano e del Ponte Morandi; e Kendy, un giovane cane in addestramento con la Guardia di Finanza di Genova.
La premiazione è stata seguita con grande interesse anche dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova e dell’istituto comprensivo "A. Casaroli" di Castel San Giovanni e di Sarmato (Piacenza), che hanno partecipato al concorso “Un cane per amico”.