L'inaugurazione

A Santa Margherita un murales realizzato dai bimbi del nido comunale

Appuntamento per martedì 22 luglio alle 9:30 in via della Madonnetta

A Santa Margherita un murales realizzato dai bimbi del nido comunale
Pubblicato:

L’evento inaugurale del murales realizzato dai bambini del Nido Comunale di via Madonnetta avrà luogo martedì 22 luglio alle 9:30.

Il murales

L'opera si intitola “Rose nell’insalata” ed è un murale ispirato al grande Bruno Munari, realizzato dai bambini del Nido Comunale di via Madonnetta, insieme all’artista Allegra Betti van der Noot, nell’ambito del progetto di comunità educante “Gli esperti siamo noi”.

Il progetto

La finalità del progetto, sviluppato nell’anno educativo 2024/2025, era mettere a frutto le competenze dei genitori per organizzare laboratori coi bambini. I quali, pertanto, hanno potuto entrare in contatto con i mestieri degli adulti, facendo esperienza di pasticceria, educazione cinofila, arredamento con materiali di recupero. Una mamma, in particolare, ha lasciato un “contributo permanente” sotto forma di murale, un’opera d’arte collettiva e poetica - “Rose nell’insalata - Omaggio a Bruno Munari e ai piccoli grandi artisti” - realizzata sul muro di contenimento del giardino.

Allegra Betti van der Noot

Allegra Betti van der Noot già nel 2016 aveva realizzato un grande murale sulla parete esterna di una scuola primaria di Atene, nell’ambito di un intervento di riqualificazione urbana. Per l’artista, questo lavoro rappresenta un ritorno alle origini: la sua prima mostra è avvenuta proprio insieme a Bruno Munari, nell’ambito di un laboratorio per bambini, quando frequentava la scuola d’infanzia. In seguito, durante la sua crescita, ha partecipato ad altri laboratori didattici e creativi condotti dallo stesso Munari, esperienze che hanno lasciato un segno profondo nel suo percorso umano e professionale segnato dalla filosofia taoista degli opposti, yin e yang: una tensione continua tra luce e ombra, gesto e silenzio, visibile e invisibile.

Durante il laboratorio, i bambini hanno utilizzato timbri ricavati da ortaggi e vegetali per creare forme sorprendenti: impronte spontanee che ricordano corolle e petali, e che insieme hanno composto un grande prato fiorito. Da queste tracce delicate e vivaci, l’artista ha poi sviluppato il murale, interpretando e amplificando il gesto creativo dei piccoli. “Rose nell’insalata” è un’opera corale e simbolica, che celebra la creatività dei bambini, l’importanza dell’ascolto e della partecipazione, e il potere dell’arte come esperienza condivisa, sin dalla più tenera età.

La dichiarazione dell'assessore ai servizi alla persona Alessandro De Giovanni

“Il nido è una struttura che abbiamo particolarmente a cuore sia dal punto di vista educativo che sociale, per il servizio indispensabile che offre alle famiglie. Se sarà possibile, intendiamo potenziare questo presidio nel corso del mandato affinché possa rispondere appieno ai bisogni della comunità sammargheritese”.

 

[La locandina dell'evento]