Gli appuntamenti

A Sestri Levante è in arrivo un weekend ricco di iniziative

I dettagli

A Sestri Levante è in arrivo un weekend ricco di iniziative
Pubblicato:

Dopo le iniziative dedicate alle donne, per la festa della donna, il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, organizzano nel prossimo fine settimana una serie di nuove iniziative tutte pensate per le famiglie, e in particolare per i papà che vengono così festeggiati: da venerdì 17 a domenica 19 ogni papà che vorrà portare il proprio figlio a visitare, negli orari di apertura, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante avrà diritto all’ingresso omaggio.

Weekend ricco di iniziative

Inoltre non dimentichiamo che anche nel mese di marzo proseguono le letture di Fantasticamente dedicate ai bambini e alle famiglie curate dal Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante, in collaborazione con Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata per l’infanzia, curatrice della libreria Leggi e Sogna. Gli appuntamenti di Fantasticamente sono sempre a partecipazione gratuita e alle 17; venerdì 17 marzo ci sarà un appuntamento “speciale”, al quarto piano del Museo Archeologico e della Città si terrà una lettura dedicata agli antichi Egizi! I bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l'albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia.

Le iniziative per la festa del papà non finiscono qui, sabato 18 marzo alle 15 è previsto “Mummia per un giorno”, un laboratorio ludico-didattico, tra letture dei fumetti della “Banda bende” pensati per il Museo Egizio di Torino e curati dall’illustratore ligure Roberto Lauciello, il quale condurrà l’attività al MuSel mostrando i suoi “trucchi del mestiere” per disegnare una mummia e non solo…

Roberto (LAU) Lauciello ha frequentato la Scuola del Fumetto di Chiavari e l'Accademia Disney di Milano iniziando a muovere i primi passi nel mondo del fumetto fino a pubblicare anche per “Topolino” e dopo vari premi e il lavoro nell’editoria scolastica, ha iniziato anche una collaborazione con il Museo Egizio di Torino per dedicarsi alla divulgazione.

Domenica 19 marzo sempre alle 15 un’altra coinvolgente e entusiasmante attività si svolgerà al MuSel: “Scriba per un giorno”. In questo caso con l’archeologa Ilaria Lanata sarà possibile scoprire come gli antichi Egizi vivevano e soprattutto com’era organizzata la famiglia; i bambini cosa facevano? Come consideravano i loro papà? Li sgridavano come forse accade talvolta oggi? L’attività è stata ideata dall’archeologa e guida turistica Ilaria Lanata (profilo facebook: Chiavari e l’insolita Riviera, http://insolitachiavari.it), collaboratrice del MuSel da sempre, proprio pensando all’importante anniversario di quest’anno: era il 27 settembre 1822 quando Jean-Francois Champollion riuscì a decifrare i geroglifici e tradurre il testo della Stele di Rosetta, simbolo della storia egiziana, una grossa iscrizione in tre lingue, che ha permesso, con la sua decifrazione di comprendere i geroglifici e poter così tradurre anche molti altri testi egizi. È così che anche domenica 19 marzo i partecipanti a “Scriba per un giorno” potranno trasformarsi dapprima in “piccoli egittologi” e poi in “scribi egizi” per un pomeriggio scrivendo in geroglifico.

Sia sabato sia domenica scopriremo quindi tutto quel che sarà possibile sulla storia e sui segreti dell’antico Egitto con curiosità, approfondimenti, illustrazioni e storie raccontate dai nostri esperti.

Per partecipare a “Mummia per un giorno” e/o a “Scriba per un giorno” occorrerà prenotarsi anticipatamente. Il costo è promozionale 3 euro a bambino (genitori gratis). Per prenotare o chiedere info occorre contattare i recapiti 0185 478 530 o iat@mediaterraneo.it. Per Fantasticamente invece è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere a biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it. Non dimentichiamo inoltre che un altro appuntamento “speciale” di Fantasticamente sarà la “Notte dei pupazzi in Biblioteca” prevista per il 24 marzo, e anche quest’iniziativa sarà piena di nuove sorprese! Per essere aggiornati sul calendario degli incontri è possibile anche seguire le pagine social di Palazzo Fascie Rossi su Facebook e Instagram e richiedere l’iscrizione alla newsletter.

Il MuSel si trova in centro storico a Sestri Levante a Palazzo Fascie Rossi ed è aperto regolarmente tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Seguici sui nostri canali