A Zoagli in arrivo la terza edizione del Premio Sem Benelli
Il 14 e 15 giugno un omaggio al grande drammaturgo e un’opportunità per i giovani poeti

Zoagli rinnova anche per il 2025 l’appuntamento con il Premio Letterario Sem Benelli, giunto alla sua terza edizione. Un’iniziativa ormai consolidata, che continua a suscitare grande interesse e a valorizzare la figura del poeta, scrittore e drammaturgo, legato indissolubilmente al borgo del Tigullio.
Benelli, infatti, scelse Zoagli come sua dimora negli anni ’20 del Novecento, facendo costruire il suggestivo castello che ancora oggi porta il suo nome. Qui visse per oltre trent’anni, fino alla sua scomparsa nel 1949. Figura di spicco della cultura italiana, amico di Filippo Tommaso Marinetti, fu tra i protagonisti del dibattito intellettuale del suo tempo, firmando anche il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”. Tra le sue opere più celebri spicca “La cena delle beffe”, scritta durante un soggiorno a La Spezia, mentre a lui si deve anche la denominazione del famoso “Golfo dei Poeti”, nome con cui oggi è conosciuta in tutto il mondo la baia spezzina.
Il Premio Sem Benelli Young: spazio ai giovani talenti
Cuore pulsante della manifestazione sarà il Premio Sem Benelli Young, un concorso di poesia rivolto agli studenti delle scuole superiori, dalla prima alla quinta classe. Un’opportunità per i giovani di esprimere la propria creatività poetica su un tema libero, mettendosi in gioco con i propri versi.
I componimenti, da inviare al Comune di Zoagli secondo le modalità indicate nel bando, saranno valutati da una giuria di esperti e il vincitore riceverà un premio in denaro sotto forma di buono spesa per l’acquisto di libri.
L’evento si svolgerà in due giornate, il 14 e 15 giugno 2025, tra Villa Vicini e Piazza XXVII Dicembre. Sabato 14 giugno avrà luogo la premiazione del concorso giovanile, alla presenza di Clizia Gurrado e della nota influencer di poesia interpretativa Martina Bernocchi, già madrina delle edizioni precedenti.
Un premio alla cultura: grandi nomi in arrivo a Zoagli
Domenica 15 giugno sarà la volta del Premio Sem Benelli Zoagli, che verrà assegnato a uno scrittore di fama nazionale, mentre la serata vedrà protagonista una personalità di spicco del mondo culturale.
L’iniziativa non si limiterà solo alla letteratura, ma comprenderà una serie di eventi collaterali legati all’arte e alla cultura, come sottolineato dal sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti:
“Sono molto contento del percorso di crescita della manifestazione culturale dedicata al nostro illustre concittadino. L’incremento delle poesie inviate al concorso Sem Benelli Young, provenienti da ben 16 regioni italiane, dimostra il valore nazionale di questa iniziativa. Anche il Premio Letterario Sem Benelli ha saputo conquistarsi un posto nel panorama culturale del nostro territorio. Quest’anno investiremo ancora più energie, includendo proposte artistiche che affianchino la letteratura e la poesia, arricchendone il valore e rendendo questa esperienza un’immersione totale nella cultura.”
Il Premio Letterario Sem Benelli è promosso dal Comune di Zoagli in collaborazione con l’Associazione Le Muse Novae.
Il bando di partecipazione sarà disponibile a partire da lunedì 3 marzo 2025 sul sito del Comune di Zoagli (www.comune.zoagli.ge.it) e sulla pagina Facebook ufficiale.