L'evento

Al Riviera Film Festival 2025 si aggiungono sempre più nomi di prestigio

Sarà Rufus Sewell il primo grande ospite e il presidente di giuria

Al Riviera Film Festival 2025 si aggiungono sempre più nomi di prestigio
Pubblicato:

Sarà l’attore britannico Rufus Sewell il primo grande ospite e il presidente di giuria del Riviera International Film Festival, che si terrà a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio.

Rufus Sewell

L’attore britannico (The DiplomatScoopThe TouristThe Legend of ZorroThe IllusionistL’amore non va in vacanzaJudy) incontrerà gli studenti in una delle masterclass previste dal festival.

Gli altri ospiti

Lele Marchitelli

Insieme a lui, annunciata la presenza anche di Lele Marchitelli, uno dei più grandi compositori italiani di musica per film, che ha firmato le colonne sonore, tra gli altri, di tutti i film e serie di Paolo Sorrentino da La grande bellezzaThe Young Pope a Parthenope ma anche il grande successo della scorsa stagione C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
«Sono molto emozionato di partecipare al Riff 2025, un festival che sostiene con determinazione il Cinema Indipendente – spiega Rufus Sewell –. Il Riviera International Film Festival fornisce una piattaforma importante a nuove voci e idee innovative che aiutano a mantenere le arti vive e in continua evoluzione. Non vedo l'ora di essere lì, incontrare il team del RIFF e assorbire l'energia generata da questo incredibile evento».

Pietro Terzini

Nella Giuria ufficiale Film confermato il giovane artista Pietro Terzini, la cui arte è diventata un fenomeno per la Gen Z e i Millennials.
Seguitissimo dai giovani, l’artista deve il suo successo al suo linguaggio capace di parlare al mondo di oggi. Le sue opere conducono una doppia vita, una fisica e una digitale, una tangibile e una virale. Terzini, attraverso la sua arte, intercetta le emozioni umane e le sintetizza in frasi che risuonano nel cuore delle persone e che vengono riportate su edifici e spazi urbani e su grandi tele.

Hajni Kis

Confermata in Giuria anche la giovane regista ungherse Hajni Kis, già vincitrice del Riff 2022 e di due Hungarian Motion Picture Awards, gli oscar Ungheresi, e altrettanti Hungarian Film Critics Awards. Per dare supporto ai giovani filmmakers, che rappresenta una delle missioni principali del Rif, ogni anno il festival invita in giuria uno dei giovani registi vincitori delle edizioni precedenti.

Sezione Documentari

Annunciati anche i primi giurati della Sezione Documentari: la scrittrice e satirista Arianna Porcelli Safonov, che nei giorni del Riff incontrerà il pubblico per raccontare il suo percorso artistico tra musica, teatro, libri e monolghi; e il produttore Wolfgang Knopfler, figura tecnica molto conosciuta e importante nel mondo dei documentari sull’ambiente.

[Foto di Claudio Silinghini]

Il Riff Pitch Lab

Torna anche quest’anno il Riff Pitch Lab, un format innovativo, pensato per offrire a giovani registi di documentari under 35 l'opportunità di presentare e poi sviluppare i loro progetti, lavorando a stretto contatto con master tutor di altissimo livello, scelti tra professionisti del cinema di livello internazionale.

La novità dell'edizione 2025

Le principali novità del 2025, annunciate nell’ottobre 2024, sono l’apertura del bando a giovani provenienti da tutti gli stati membri dell'Unione europea e il premio speciale “Blue&Green award” che sarà conferito dalla Commissione europea al progetto vincitore.

Due sono le categorie del concorso, Open Stories e Green&Blue, che selezioneranno i migliori sei progetti di ciascuna sezione.

 

I vincitori parteciperanno a un laboratorio guidato dai quattro master tutor – Roberto Pisoni, senior director di Sky Entertainment Channels; Leonardo Godano, Executive Producer Ascent Film e co-fondatore di GroenlandiaAl De Azpiazu, ice President of Distribution & Co-productions at Fremantle InternationalAnisse Bonnefont, regista, attrice e sceneggiatrice – che perfezioneranno i progetti in vista della presentazione finale davanti a decision makers internazionali durante la prossima edizione del Riff.

Open Stories, in particolare, premierà il primo dei tre progetti con una lettera d’impegno di Sky Italia del valore di 5 mila euro, e Green&Blue, concorso in collaborazione con la Commissione europea, premierà con 5 mila euro il primo dei tre lavori per Sky Documentaries.

«Siamo contenti che il Riff stia ottenendo una dimensione sempre più internazionale anche grazie al coinvolgimento della Commissione europea a supporto del nuovo concorso Pitch Lab – dichiara Vito D’Onghia, fondatore e direttore esecutivo del Riviera International Film Festival –. Si tratta di una collaborazione importante, che dà ulteriore pregio ad un evento che si conferma laboratorio di creatività e trampolino di lancio per i giovani talenti del mondo del cinema del domani». 

Il termine per partecipare al bando scade il 16 marzo 2025.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Massimo Pronio, responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: «Collaborare con il Riviera International Film Festival e realizzare una piattaforma di lancio ancora più ampia per i talenti emergenti del cinema documentario europeo, come il premio speciale “Blue&Green award” nell’ambito di Riff Pitch Lab, è uno dei modi per reiterare il sostegno dell’Unione europea alle industrie culturali e creative. Il premio speciale si allinea alle finalità della sezione Media del programma Europa Creativa della Commissione, che supporta le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee».

 

Confermata anche la partnership con Cna. «Siamo orgogliosi di continuare anche quest’anno la collaborazione con il Riff - dichiara Barbara Banchero,segretaria Cna Genova -, in particolare sostenendo il Riff Pitch Lab, un evento che grazie al contributo di Cna è nato ed è cresciuto fino a raggiungere una dimensione europea. Un laboratorio di formazione importante che collega giovani produttori cinematografici internazionali con quelli liguri, contribuendo a far crescere il comparto del Cinema e dell’Audiovisivo in Liguria».

 

Il Podcast TheSceneggiatori

Altra grande novità di quest’edizione è il podcast TheSceneggiatori di Edutainment, nuovo appuntamento in partenza dal 3 aprile in cui grandi nomi del cinema italiano (Alessandro Camon, Stefano Sardo, Ludovica Rampoldi, Stefano Bises, Leonardo Fasoli) racconteranno i retroscena, le curiosità e le criticità del proprio mestiere, che spesso resta in secondo piano. Il podcast, prodotto dal Riviera International Film Festival, è condotto da Edoardo Rossi ed è disponibile sulle principali piattaforme digitali e nella sezione dedicata del sito www.rivierafilm.org.

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali