Al Sibelius Festival arriva il recital dell'organista Fabio Macera
Alla chiesa di San Siro martedì 1° ottobre alle 21
Il Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, manifestazione fondata dal Maestro Federico Ermirio e giunta alla nona edizione con la direzione artistica della musicista Giulia Ermirio, approda a Santa Margherita Ligure: alla chiesa di San Siro martedì 1° ottobre alle 21 si terrà il concerto dell’organista Fabio Macera.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione (3337543432 - giuliaermirio@yahoo.it).
Il programma del concerto
Felix Mendelssohn - Bartholdy (1809-1847)
Sonata III op. 65
(Con moto maestoso-Andante tranquillo)
Jean Sibelius (1865-1957)
Etude, Op 76 n. 2 (Trascrizione per organo di E. Mari)
Oskar Merikanto (1868-1924)
Valse lente (Trascrizione per organo)
Rudolf Lassel (1861-1918)
Fantasie fur Orgel sul corale “Ein feste Burg” (3 Nov. 1883)
Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Präludium
Jan Křtitel Kuchař (1751-1829)
Fantasia in sol minore
(Maestoso - Pastorale - Moderato - Maestoso)
Joseph Guy Ropartz (1864-1955)
Prélude Funèbre
Sigfrid Karg-Elert (1877-1933)
Festlische Musik “Alla Haendel” (da 33 Portraits)
L’artista protagonista dell’evento
Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’École de Musique di Saint-Remy-de-Provence.
Ha tenuto concerti in Italia e all'estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.
Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e nel 2017 a "Les Dimanches Musicaux de La Madeleine".
Nel 2016 la rivista di cultura musicale e discografica "Musica" ha premiato con 5 stelle il suo CD "Armonie d'Organo tra Ottocento e Novecento", edito dalla casa discografica francese “Fugatto”. Di recente pubblicazione il CD monografico sull’opera organistica del salesiano Giovanni Maria Pelazza, edito dall’etichetta Brilliant Classic.
È stato docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G.B. Campodonico” di Chiavari ed ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000.
È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura e dall’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Al suo attivo conta numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore.
È Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonché Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Svolge la sua attività di organista dal 1988 presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo dal 1996.
È Socio Fondatore dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.