Santa Margherita Ligure

Al Sibelius Festival tocca al recital per violoncello solo di Dario Destefano

L'appuntamento è per domenica 13 ottobre alle 21 alla chiesa di San Siro

Al Sibelius Festival tocca al recital per violoncello solo di Dario Destefano
Pubblicato:

Prosegue a Santa Margherita Ligure il Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, manifestazione fondata dal Maestro Federico Ermirio, giunta alla nona edizione con la direzione artistica della musicista Giulia Ermirio: il prossimo concerto si terrà alla chiesa di San Siro domenica 13 ottobre alle 21 e vedrà protagonista il violoncellista Dario Destefano.

Il violoncellista Dario Destefano

Il programma del concerto

– J.S. Bach, I suite per cello solo in sol maggiore BWV 1007

Preludio

Allemanda

Corrente

Sarabanda

Minuetto I

Minuetto II

Giga

 

– J. Sibelius, Tema e variazioni in re minore per cello solo, JS 197

 

– J.S. Bach, VI suite per cello solo in re maggiore BWV 1012

Preludio

Allemanda

Corrente

Sarabanda

Gavotta I

Gavotta II

Giga

Protagonista il violoncellista Dario Destefano

Dario Destefano si è formato artisticamente con Renzo Brancaleon, Antonio Janigro e Johannes Goritzki diplomandosi con il massimo dei voti e lode in Italia, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino e, in Germania, presso la Hochschule "Robert Schumann" di Düsseldorf.

Nel 1987, all’età di ventidue anni, vince il concorso per primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; successivamente ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra RAI e, per dieci anni, con il Teatro Regio di Torino.

Ha vinto il primo premio assoluto al concorso "Viotti" di Vercelli, il secondo premio in Giappone alla "Osaka Chamber Music Competition" (1990); il secondo premio al concorso di Trapani, la medaglia d'argento al Festival di Bordeaux (Francia), il primo premio assoluto di Duo al Concorso di Corsico (Milano) (1995); secondo premio al Concorso Straordinario di Duo di Vittorio Veneto (1985).

Ha suonato in Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Svizzera, Germania, Austria, Albania, Algeria e in Sud America. È stato in tournée in Giappone come solista e in formazioni cameristiche con prestigiosi solisti dei Berliner Philarmoniker e di orchestre americane, esibendosi, tra gli altri, al Fuji Festival e alla Bunka Kaikan di Tokio.

Nel 2008 è stato invitato in tournée negli Stati Uniti d'America e nel 2010 in prestigiosi teatri del Brasile.  Con il flautista Griminelli ha interpretato, in prima esecuzione assoluta, il secondo Concerto per flauto,  violoncello e orchestra di Ennio Morricone.  Dario Destefano, Wolfram Christ e Kolja Blacher hanno inaugurato il primo anno del Masterclass Internazionale "Gargano Masters" Vieste 2010.

Dall'incontro con due altri solisti (Massimo Marin, violino, e Francesco Cipolletta, pianoforte) si è formato il Trio Archè, ha affrontato la grande letteratura cameristica per trio e ha registrato il Trio di Ciaikovskji e quello di Ravel.

Una decina di anni fa ha fondato con i solisti Francesco Comisso (violino) e Olaf John Laneri (pianoforte) il Trio Gustav, che affianca alle esecuzioni di opere grandi autori (Beethoven, Brahms, Schumann, Dvorak, Mendelssohn, Ravel e Sostakovic) quelle di compositori come Bossi, Busoni, Casella, Martucci e Wolf-Ferrari, nell'intento di emancipare la propria italianità artistica in un repertorio lontano dalla consueta tradizione operistica. Il Trio Gustav ha registrato musiche di Mendelssohn, Scharwenka, Bossi e Wolff-Ferrari. È imminente l’incisione dell’integrale dei trii di Brahms.

Dario Destefano ha registrato  l’integrale della musica da camera di Chopin e musiche di Dvorak, Rubinstein, Sostakovic e Smetana e, in duo, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov, Sostakovic e Kabalevski. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento storico, fino alle più recenti esperienze di musica contemporanea.

Gli hanno dedicato composizioni autori contemporanei come Sandro Fuga, Giulio Castagnoli, Paolo Minetti e Carlo Galante.

È docente ordinario di violoncello presso il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi" di Torino.

Suona un violoncello Santagiuliana (Vicenza) 1821.

Informazioni utili per assistere al meglio al concerto

Ingresso libero fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione (3337543432 - giuliaermirio@yahoo.it).

Seguici sui nostri canali