Cultura

Al via la rassegna Voci in Giardino

Appuntamento venerdì 24 giugno alle ore 21

Al via la rassegna Voci in Giardino

Societa’ Economica, al via la rassegna “Voci in Giardino”.

Primo incontro con Rita Migliaro e Getto Viarengo

La prima voce che risuona quest’estate nel Giardino dell’Economica è quella di Rita Migliaro, che presenterà il suo nuovo libro “Briganti, Papi e brava gente” (Ed. De Ferrari).

La storia che il libro racconta riguarda il Passo del Bracco e una vera, piccola epopea locale: quella che ebbe come protagonisti i briganti e le loro bande più o meno numerose, che imperversarono sulla strada tra Sestri Levante e Spezia per almeno quattro secoli.

Era infatti il 1584 quando il podestà di Moneglia scriveva che questa via era “grandemente pericolosa di ladri” e parlava di “infiniti malefici delitti” che vi erano stati commessi “per il passato e ancora nuovamente”. Ed era il secondo dopoguerra, nel secolo scorso, quando – non più con “archibugi e cimitarre”, ma con pistole e mitra, bande di briganti resero nuovamente pericoloso il passaggio a viaggiatori più o meno illustri (tra le vittime di questi agguati “moderni” ci fu persino un certo Sandro Pertini, diretto a Roma per il suo voto alla Costituente…).

Rita Migliaro fa rivivere in queste pagine storie e leggende legate alle imprese di briganti, che in un arco di tempo secolare ovviamente ebbero diversa origine sociale, motivazione e provenienza, e di viaggiatori, dai commercianti ai prelati, dai “turisti” agli uomini politici, senza esclusione di papi, imperatori e re. E lo fa sciorinando una ricca serie di fonti dalle quali, oltre ai nomi dei briganti più o meno famigerati e dei viaggiatori più o meno illustri, emergono quelli dei luoghi che furono teatro di tante avventure, su tutti quel Monte San Nicolao (anticamente Pietra Colice), sede di una chiesa e di un hospitale, dove recentemente l’archeologo Fabrizio Benente e lo scrittore Mario Dentone hanno potuto ricostruire la storia di un macabro delitto (Malamorte a San Nicolao, Oltre Ed., 2019).

“Cominciamo dunque la nostra rassegna estiva con un tuffo in una storia locale, che è toccata però – nel caso della strada del Bracco e in un periodo così lungo di tempo – anche da nomi che appartengono alla storia nazionale e persino internazionale – ricorda il vice presidente della Società Economica, Enrico Rovegno -.  Per le domande a Rita Migliaro sul suo libro e sulla sua passione per la ricerca storica ci affideremo a un “collega” altrettanto appassionato e competente, Giorgio Getto Viarengo, ben noto al pubblico, non solo chiavarese”.

Rita Migliaro vive a Moneglia. Insegnante per molti anni di Lingua e Letteratura Inglese, sempre attiva nel promuovere con le sue iniziative il territorio del Levante ligure, ha pubblicato con la figlia Marzia Dentone il libro Tra boschi e ulivi (22 percorsi escursionistici nel territorio di Moneglia), Ed. De Ferrari, 2019.

L’appuntamento con l’autrice è per VENERDI’ 24 GIUGNO alle 21.00, ed è il primo della rassegna “Voci in giardino – Autori e libri nell’estate 2022”, che da giugno a settembre proporrà otto incontri nel Giardino dei Lettori della Biblioteca della Società Economica (in via Ravaschieri 15, a Chiavari).

Ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento dei posti a sedere.