L'evento

Alla Società Economica di Chiavari la presentazione dell’annuario della poesia italiana 2025

Sabato 11 ottobre alle 16:30 in sala Ghio Schiffini

Alla Società Economica di Chiavari la presentazione dell’annuario della poesia italiana 2025

La Biblioteca della Società Economica di Chiavari, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, danno appuntamento per sabato 11 ottobre alle 16:30 in sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri 15, per la presentazione dell’annuario della poesia italiana 2025 “I limoni”.

L’annuario

 

Si tratta di una pubblicazione a stampa unica del genere in Italia che si propone di offrire un aggiornamento sulla produzione poetica seguita anno per anno e di offrire informazioni e occasioni di dibattito ai lettori, assecondando l’obiettivo primario di diffondere e difendere la poesia in Italia nella consapevolezza della sua importanza secolare e ancor più odierna, quando sempre più raro è il tempo per una quieta ricerca delle giuste parole per esprimere le emozioni, i pensieri, i sentimenti e i ricordi che segnano la nostra vita.

È stato ideato nel 1993 da Giuliano Manacorda e Francesco De Nicola e pubblicato sino al 2000. Poi è stato ripreso nel 2022 ed è giunto quest’anno alla quarta edizione, quando la quinta è già in preparazione.

Pubblicato ora dalle edizioni Gammarò di Sestri Levante e diretto da Francesco De Nicola con Fabio Contu e Giuseppe Grattacaso come redattori, il volume propone ogni anno una cinquantina di recensioni a libri di poesia usciti l’anno precedente, precedute da alcuni saggi dei più noti studiosi su autori e problemi relativi al mondo della poesia contemporanea, presentando poi nelle pagine finali un notiziario su traduzioni, premi e saggistica.

L’appuntamento, che ha il coordinamento di Francesco De Nicola, prevede la partecipazione dei poeti Giuseppe Grattacaso e Sonia Vatteroni, del libraio Paolo Bonini, del professore di italiano Fabio Cantu e del dirigente dell’ufficio scolastico regionale Alessandro Clavarino. Ad introdurre il pomeriggio sarà il responsabile della Biblioteca della Società Economica Enrico Rovegno.

La dichiarazione del responsabile della Biblioteca, Enrico Rovegno

“Sostenere una iniziativa come questa, che promuove la diffusione e la lettura della poesia, è un piacere e un dovere per la nostra Biblioteca: speriamo che partecipi un pubblico numeroso, considerando anche il riconoscimento della validità per l’aggiornamento dei docenti da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.”