il libro

"Alla stazione successiva, ascoltando De André", incontro a Casarza con Caruso

Venerdì 15 novembre alle 20.45, all'Auditorium di Villa Sottanis

"Alla stazione successiva, ascoltando De André", incontro a Casarza con Caruso
Pubblicato:

Venerdì 15 novembre alle 20.45, all'Auditorium di Villa Sottanis di Casarza Ligure, arriva la presentazione del libro di Raffaele Caruso, "Alla stazione successiva, ascoltando De André". L'incontro è promosso dalla zona pastorale di Casarza Ligure e ha il patrocinio del Comune.

Il libro

Nel libro "Alla stazione successiva, ascoltando De André" attraverso una serie di canzoni di Fabrizio De André, l’autore, avvocato penalista, riflette sulla “giustizia": uno degli elementi essenziali nel percorso creativo del grande poeta e musicista. Nella prima parte egli sceglie tredici canzoni sull’argomento, che analizza in profondità attingendo anche ad esperienze personali e professionali. Raccolti gli spunti che emergono da questa lettura, vengono poi passate in rassegna tutte le altre composizioni in cui De André tratta, con diverse sfumature, i temi della colpa, del diritto, del giudizio e dell’autorità.

L’avvincente analisi conduce all’individuazione di un pensiero coerente: partendo dall’umano tipico dell’universo dei protagonisti da lui creati, De André, anche nel solco della critica ad ogni potere, delinea una giustizia che aspira ai tratti della misericordia. Una giustizia che nasce nel cuore dei servi disobbedienti alle leggi del branco e può diventare il parametro di un nuovo approccio anche per la pratica dei Tribunali, delle carceri, dei percorsi di nuova vita di chi riconosce la propria aspirazione a rinascere.

Lo scrittore

Avvocato penalista, Raffaele Caruso è stato tra i fondatori di ARS, Avvocati in rete per il Sociale, servizio legale a supporto di diverse realtà di volontariato genovesi tra cui Caritas e Fondazione Auxilium. Avvocato penalista, Raffaele Caruso è stato tra i fondatori di ARS, Avvocati in rete per il Sociale, servizio legale a supporto di diverse realtà di volontariato genovesi tra cui Caritas e Fondazione Auxilium.

Cresciuto nell’Azione Cattolica ha fatto parte del Consiglio Diocesano di Genova. Fa parte di un progetto che mette la generatività sociale alla base del crescere, un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

Seguici sui nostri canali