il programma di sabato 8 giugno

Andersen Festival, conto alla rovescia per la fiaba vincitrice

Domani la premiazione in piazza Matteotti

Andersen Festival, conto alla rovescia per la fiaba vincitrice
Pubblicato:

Arriva a Sestri Levante la giornata della cerimonia di consegna del tanto atteso Premio Letterario H.C. Andersen - Baia delle Favole, giunto alla 57esima edizione. Il concorso letterario Andersen-Baia delle Favole, dedicato alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla fiaba inedita, si tiene infatti nella città dei due mari dal 1967.

Tra i protagonisti delle edizioni storiche del Premio, spiccano nomi quali Calvino, Moravia, De Filippo, Zavoli, Castellaneta. Grazie alla collaborazione con organizzazioni a livello nazionale ed internazionale (Centro per il Libro e la Lettura e Società Dante Alighieri, sede centrale di Roma) il Premio è diventato un riconoscimento ambito a livello sia italiano che estero.

Testimonial del Premio Andersen- Baia delle Favole nel 2024 è l’attrice e showgirl Fanny Cadeo e la scrittrice Sarah Savioli è Presidente di giuria. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 10.00 in piazza Matteotti.

Il programma della giornata di sabato 8 giugno

Tanti gli appuntamenti per tutti nella giornata: alle 19,30 nella Baia del Silenzio va in scena Cuore Puro, l’anteprima nazionale (lettura drammatizzata) della Favola nera per camorra e pallone, da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi e Roberto Saviano con Antonella Romano e Carlo Di Maro. Alle 20:30 ai Ruderi di santa Caterina, replicano i Poetic Punkers con lo spettacolo di danza Le Marin Perdu, ispirato al libro L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello del neurologo e scrittore britannico Oliver Sacks. Alle 21 nella Baia del Silenzio, per la sezione Lo sport si racconta, Pierluigi Collina, il fuoriclasse degli arbitri, per molti il miglior fischietto al mondo della storia del calcio. Noto per la sua abilità nel farsi rispettare sul rettangolo di gioco, stimato in modo univoco da giocatori, dirigenti e tifosi: la sua calma autoritaria e il suo senso di fair play sotto forte pressione lo hanno reso il migliore nello sport più popolare del mondo. Un esempio per i più giovani.

Nel 2020 la rivista francese France Football, lo ha premiato come “il miglior arbitro che il gioco del calcio abbia mai conosciuto.” Di sicuro il direttore di gara bolognese, attuale presidente della Commissione arbitri della FIFA, è stato anche un uomo immagine: il primo arbitro ad apparire sulle copertine dei videogiochi, in alcuni video musicali e persino nei cartoni animati giapponesi dove compare come arbitro di Giappone-Brasile nell'ultimo episodio di Holly e Benji Forever. Alle 21,30 sul Lungomare di Riva Trigoso si terrà un viaggio tra canzone d’autore, canzoni popolari e musica strumentale con i musicisti Riccardo Tesi (uno degli organettisti più innovativi e riconosciuti a livello internazionale) e Giua. Nel loro concerto Scatole magiche e finestre che si aprono, Retablos, fondono i loro percorsi artistici differenti, ma molto affini Alle 20, nel cortile del convento Annunziata, va in scena la prima nazionale di Io e Marconi, spettacolo di onde, musica e parole, che nasce in occasione dei 100 anni della Radio italiana e del 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Alle 22,30 nella Baia del Silenzio chiuderanno la giornata i Cacao Mental.

Per i più piccoli: alle ore 17 e alle ore 19, nella Sala Agave del Convento dell'Annunziata, a cura della Compagnia Factory Transadriatica, va in scena PICCOLO SUSHI, uno spettacolo di Tonio De Nitto, da un’idea di Michela Marrazzi, con Michela Marrazzi, uno spettacolo che indaga con delicatezza il tema della propria realizzazione. Alle ore 20.30, alle ore 19 alla Biblioteca del mare, Riva Trigoso va in scena Il Lupo, Elementare Teatro di e con Federico Vivaldi, una storia ambientata in una lontana e gelida terra dove abita Loni, un giovane curioso. Nella favola il lupo, figura di solito minacciosa, ha la possibilità di riscattare il proprio ruolo, da sempre considerato un pericolo e diventa guardiano, protettore, angelo custode di Loni salvandogli la vita attraverso un viaggio di formazione nella foresta (biglietto unico euro 2, spettacolo dai 4 anni). Alle ore 18, nella piazzetta Bellotti, si esibirà la cantastorie Martina Folena. Tra i tesori sul fondo del mare ci sono fiabe antiche, emerse dalla fantasia della gente del porto o di chi il mare non lo ha mai visto. Alle ore 17.30 e alle 19.30 alla Lavagnina andrà in scena Cappuccetto Rosso: nella pancia del lupo, di e con Noemi Valentini e Davide De Togni (biglietto unico euro 2).

L’appuntamento con il circo prevede alle ore 19 e alle ore 20.30 in Piazza Matteotti ANCHORING DRIFT dei LESS KUERDAS, una performance di circo sperimentale che coinvolge corde aeree e musica dal vivo. Less Kuerdas è un collettivo di circo contemporaneo al femminile con sede in Germania (biglietto intero euro 8, residenti euro 5).

Alle 18.30, alla Lavagnina, via Aurelia 143, va in scena BAUCI, IL CIRCO DELLE CITTA' INVISIBILI, Compagnia quattrox4, regia e scenografia Clara Storti con Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri. Alle ore 16 alla Biblioteca del mare, Riva Trigoso, si terrà un LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI A CURA DI ELEMENTARE TEATRO. Alle ore 16.30 e alle 20.30 la piazza del comune ospiterà I TAROCCHI DEL FUTURO a cura di IREN. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva per sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Alle ore 21.30 nel cortile del convento dell'Annunziata ci saranno le Lezioni aperte di salsa a cura del collettivo Poetic Punkers (laboratorio gratuito aperto a tutti).

Seguici sui nostri canali