Andrea Bacchetti in concerto all’ex Convento dell’Annunziata
Giovedì 21 dicembre alle 21
Il pianista genovese di fama internazionale Andrea Bacchetti il prossimo 21 dicembre regalerà un'indimenticabile esperienza musicale a Sestri Levante con il suo eccezionale recital “Da Bach a Piero Chiambretti - 4 secoli di Musica in Televisione”.
L’evento
Un viaggio straordinario attraverso i secoli della musica classica presentato da un artista che ha incantato il pubblico nei teatri e festival più prestigiosi di tutto il mondo, da Lucerna, Tolosa e Lugano, passando per La Coruña, Varsavia e Tokyo. Andrea Bacchetti è uno dei più rinomati pianisti italiani, con una carriera internazionale, un autentico enfant prodige che ha ricevuto influenze da grandi maestri della musica sin dalla sua infanzia, esibendosi per la prima volta con i Solisti Veneti a soli 11 anni. La sua versatilità e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica lo rendono un interprete straordinario apprezzato a livello globale.
Il concerto non sarà solo una performance musicale, ma un affascinante “concerto racconto”: Andrea Bacchetti intreccerà magistralmente la sua esecuzione pianistica con racconti, storie, note musicologiche ed esperienze personali legate ai brani eseguiti. Questo approccio unico è il risultato di una lunga collaborazione artistica con il Maestro Uto Ughi, uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, noto per il suo amore nel raccontare le varie esecuzioni. Sarà un “filo conduttore fra esecuzione ed ascolto” a catturare l'attenzione del pubblico.
Il titolo del recital, “Da Bach a Chiambretti”, è un omaggio alla decennale collaborazione televisiva con il noto conduttore televisivo Piero Chiambretti sui canali Mediaset. Il programma della serata intende ripercorrere una larga parte della storia della musica, che passa in rassegna i brani di Bach, Mozart e Debussy arrivando a Morricone, Mancini e Peterson, offrendo al pubblico una prospettiva unica e coinvolgente.
Il concerto si terrà giovedì 21 dicembre alle 21 presso la Sala Agave dell'ex Convento dell'Annunziata. L'ingresso è gratuito.
Il commento
«Siamo molto lieti di offrire a tutta la cittadinanza l’opportunità di assistere al concerto di uno dei pianisti più apprezzati nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Un grande artista, 100% ligure, innamorato di Sestri Levante - sottolinea l’assessore a eventi e turismo, Giuseppe Ianni -. Questo evento va nella direzione di alzare la qualità della proposta culturale e turistica, nel periodo che precede la settimana del Natale. Molte saranno le novità nei prossimi mesi: arte, musica e spettacolo, che vedranno protagonisti artisti di primissimo piano per una Sestri Levante punto di riferimento della cultura, non solo locale».