“Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” torna a Santa Margherita
Mercoledì 27 agosto alle 18:30 a Villa Durazzo

Il XXVII Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” mercoledì 27 agosto 2025, alle 18:30, ritorna a Santa Margherita Ligure, con un concerto a Villa Durazzo.
A Villa Durazzo
Ad esibirsi nella splendida sala della villa secentesca, da cui si gode la vista del golfo, sarà il duo spagnolo formato dal fagottista Fernando Sánchez e dall’organista Javier Artigas Pina (entrambi nella foto), docente presso il Conservatorio Superiore di Murcia. La mancanza di un organo presso la villa viene ovviata con l’utilizzo di uno strumento portativo, detto “Truhenorgel”, costruito da Walter Chinaglia nel 2012. Il repertorio sarà incentrato su composizioni di autori italiani e spagnoli operanti tra il XVI e il XVIII secolo.
Il Festival è promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale. La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Liguria, dei Comuni sedi della manifestazione, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Rai Liguria. Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore. L’ingresso è libero e gratuito.
Javier Artigas Pina
Nato a Saragozza, Javier Artigas inizia la sua formazione alla Escolanía de Infantes del Pilar. Ha studiato Organo e Clavicembalo (Premio Extraordinario) con J.L. González Uriol e M. Torrent e ha frequentato corsi monografici con Radulescu, Alain, Rogg, Houbard e Schnorr.
Tiene concerti nei più importanti festival dedicati all’organo e alla musica antica sia come solista che come membro fondatore di Ministriles de Marsias, ensemble di fiati specializzato nel repertorio polifonico rinascimentale e barocco, ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti specialisti di musica storica spagnola. Tiene regolarmente masterclass e seminari sulla musica antica spagnola in numerose università e centri di alta formazione musicali in Europa e in America.
È stato organista titolare degli organi della Basilica del Pilar a Saragozza e direttore artistico del restauro dell’organo Merklin (1854) della Cattedrale di Murcia. Attualmente è organista della Iglesia del Carmen di Murcia. Accademico della Real de Bellas Artes di Murcia e Capo del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Superiore di Murcia, è professore di Organo e Clavicembalo, professore ospite presso l’EsMuc (Barcellona) e professore del corso di musica antica di Daroca e della Semaine de l’Orgue Italien a Saorge (Francia). Dal 2021 è codirettore del Corso e Festival di Musica Antigua di Daroca insieme al Mº. González Uriol.
Fernando Sanchez Herrero
Nato a Rafal (Alicante), ha iniziato i suoi studi musicali con G.G. Martínez e V. Campos e nel 1982 si è trasferito a Madrid dove ha studiato con V. Merenciano presso il Real Conservatorio Superior de Música.
Nei corsi internazionali di Daroca inizia la sua specializzazione nell’interpretazione della musica antica con strumenti originali e criteri filologici. Nel 1997 ha fondato il gruppo di musica antica "Ministriles de Marsias" con il quale svolge un lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio musicale spagnolo. Ha inciso diversi CD ed è stato pluripremiato in concorsi di interpretazione musicale. Nel 2011 ha ricevuto il premio nazionale FestClásica per l’interpretazione e il recupero della musica spagnola e latinoamericana.
Collabora assiduamente con orchestre, gruppi da camera e solisti specializzati nell’esecuzione con strumenti originali. Ha insegnato fagotto nel corso sulla Musica nelle cattedrali e cappelle spagnole dei secoli XVI-XVIII (Segovia, 1999 e 2000) nonché docente di fagotto al Conservatorio di Saragozza e al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid.
È docente coordinatore di strumenti a fiato presso il Corso Internazionale di Musica Antica di Daroca ed insegnante di fagotto storico al corso Musicaloxa di Alicante e Callosa d’en Sarrià. Attualmente unisce l’attività strumentale a quella pedagogica come insegnante presso il Conservatorio Professionale di Musica di Majadahonda (Madrid).
I prossimi appuntamenti nel Levante
Venerdì 29 agosto 2025 a Rapallo alle 21:15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio
NUOVI PERCORSI – SPAZIO GIOVANI
Thomas Ospital (F), organo
Lunedì 1° settembre 2025 a Rapallo alle 21.15 nella Chiesa Parrocchiale di San Michele
CONCERTO VOCALE E STRUMENTALE
Giovedì 4 settembre 2025 a Rapallo alle 21:15, nell'oratorio dei Bianchi
NUOVI PERCORSI
Edmond Voeffray (CH), organo
Domenica 7 settembre 2025, a Sestri Levante alle 21:15 nella Basilica di S. Maria di Nazareth
NUOVI PERCORSI – SPAZIO GIOVANI
Tomas Gavazzi, organo
Il 27° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti, della Fondazione De Mari, del Lions Club Rapallo Host. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare i Main Sponsor Latte Tigullio e Tappo Rosso, Coop Liguria e tutti i Partner. La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio di Parlamento Europeo e del patrocinio di Rai Liguria.