Buon Anno! Scopriamo insieme alcuni degli eventi previsti per la giornata di oggi, 1° gennaio 2026.
A Chiavari sarà la Tigullio Big Band Jazz Orchestra, con le voci di Linda Emma Rose ed Elena Ventura, a chiudere oggi alle ore 17 la rassegna DicembreMusica. L’appuntamento è all’Auditorium San Francesco, per un concerto speciale che intreccia musica e riflessione contemporanea. Il titolo della serata, “La voce del presente e del futuro. L’uomo oggi: libertà, contaminazione, identità plurale”, introduce un percorso musicale e concettuale che si sviluppa come un viaggio in sei tappe: gioco, sogno, memoria, lotta, trasformazione. Un cammino che approda simbolicamente a un possibile nuovo inizio. Al centro del programma, dedicato allo swing, al bebop, al soul e alle musiche contemporanee, corre un filo comune: l’amore, inteso come energia vitale e forza di relazione, per il futuro, per l’altro e per sé stessi. Un concerto che affida al linguaggio del jazz il compito di raccontare il presente e di aprire uno sguardo sul tempo che verrà.
A Rapallo oggi il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (via Montebello 1) si prepara ad accogliere il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, appuntamento ormai consolidato per l’inizio dell’anno. L’evento rappresenta il quinto concerto della nona edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna promossa dall’orchestra con il supporto dell’Amministrazione comunale e il patrocinio di Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova. Il programma musicale si aprirà con tre pagine del periodo barocco firmate da Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. Seguirà un Divertimento per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, prima di lasciare spazio a brani celebri di Léo Delibes, Johannes Brahms e dell’immancabile Johann Strauss figlio, il celebre “Re del Valzer”. Diversamente da quanto indicato in locandina, il trombettista Paolo Gaviglio non potrà prendere parte al concerto a causa di un impedimento. Sul podio salirà il rapallese Filippo Torre, direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra. L’inizio del concerto è fissato per le ore 17. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 12 del 27 dicembre tramite la piattaforma Eventbrite.
A Portofino nel pomeriggio di oggi concerto gospel in Piazzetta alle 15.30 con Mia Nkem 4 Blues Band.
A Sestri Levante la Società Filarmonica di Sestri Levante dà il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale Concerto di Capodanno, in programma oggi 1 gennaio 2026 alle ore 16:30 al Convento dell’Annunziata. In programma musiche di Bernstein, Bizet, Lehár, Puccini, Strauss e Verdi, con la partecipazione del soprano Elisa Maffi e del tenore Alessandro Fantoni. Sul podio il direttore Francesco Gardella. L’ingresso è libero.
A Santa Margherita Ligure la giornata sarà animata da una serie di performance al Santa Claus Village dei giardini a mare: dalle 11.30 alle 17 sono previste esibizioni a intervalli, a cura dell’associazione Dare.
In serata, sempre per iniziativa della stessa associazione, al convento dei frati Capuccini andrà in scena il mini musical “Un vagito nella notte”, con inizio alle 19.