Pubblicato:
L'iniziativa
Calvari, concluso l'Ottobre Colombiano
Premiati i lavori degli studenti e ricordato Aldo Agosto, studioso delle origini di Cristoforo Colombo
Si è concluso sabato 9 novembre al Lascito Cuneo di Calvari, con la consegna di riconoscimenti alle scuole partecipanti, l’Ottobre Colombiano in Fontanabuona.
Sono stati 15 i lavori presentati
Quindici i lavori presentati da sette dei dodici plessi scolastici della vallata, comprese le scuole d’Infanzia, nei quali sono stati illustrati sia la figura di Cristoforo Colombo sia il suo avventuroso viaggio e le conseguenze che sono derivate dalla scoperta del Nuovo Mondo.
Alla cerimonia è intervenuta la dott.ssa Carlotta Gualco, Direttrice della Fondazione Casa America e vicepresidente esecutivo del Centro Studi Colombiani di Genova, che ha illustrato il concorso indetto dal Centro Studi per le scuole superiori di primo grado per la realizzazione di un e-book sui luoghi colombiani, che per la nostra provincia sono, oltre a Genova, Cogoleto e Moconesi.
Prima della consegna dei premi, sia la prof. Carla Podestà, in rappresentanza del comune di Moconesi, sia l’insegnante Silvana Lagomarsino per il Centro Culturale Lascito Cuneo, nonché il vicesindaco e assessore alla Cultura di San Colombano Certenoli Fabio Zavatteri, hanno ricordato la figura di Aldo Agosto, l’illustre studioso deceduto a Genova pochi giorni or sono, mettendone in risalto i fondamentali studi che hanno portato, con la pubblicazione di ben 188 documenti nella Nuova Raccolta Colombiana, al riconoscimento, anche da parte dell’Accademia reale di Spagna, della “genovesità” di Cristoforo Colombo.
L’ultimo suo lavoro riguarda l’origine dei Colombo, presenti nel XII secolo a Casaleto di Teriasca, nell’entroterra di Sori, da dove sono poi passati a Rapallo, a Sant’Ambrogio della Costa e quindi in Fontanabuona, dove gli avi di Cristoforo vissero fin verso il 1418, allorché si trasferirono a Quinto.