Eventi
31 dicembre

Capodanno 2023, ecco cosa fare nel Levante ligure

Diversi gli appuntamenti previsti all'aperto e a teatro

Capodanno 2023, ecco cosa fare nel Levante ligure
Eventi Chiavari - Lavagna, 28 Dicembre 2022 ore 10:02

Cosa fai a Capodanno? Ritorna la fatidica domanda e, in occasione dell'arrivo del 31 dicembre, vi proponiamo gli appuntamenti previsti nel nostro Levante ligure.

Brindisi in piazza e tanta musica

A Chiavari doppio appuntamento per il Capodanno 2023. The BeatBox sul palco di Piazza Mazzini, a partire dalle ore 22. La tribute band europea dei Beatles, reduce da una tournée nazionale con Carlo Massarini, si esibirà in uno show unico che fedelmente riproduce lo spettacolo originale della band di Liverpool. A seguire discoteca all’aperto per i più giovani con il collettivo Hypnosia, realtà musicale composta da Marco Martini (Dj Marco Delta), Giulio Castagnola (Dj Casta) e Alex Dj. Una serata all’insegna del divertimento ma che si pone un obiettivo preciso, sensibilizzare il pubblico sulla tematica del cambiamento climatico e dell’inquinamento dei mari causato dalla plastica.
Diversi i video che verranno proiettati sul maxi schermo durante i festeggiamenti: da quelli realizzati con il contributo di registi internazionali, che testimonieranno la necessità di salvare il pianeta, a quelli che mostreranno il nostro litorale grazie a noti personaggi liguri appartenenti al mondo dello spettacolo. I contenuti e le riprese live saranno curati da Entella Tv.
I festeggiamenti si svolgeranno anche al Porto Turistico. Dalle ore 22, all’interno della tensostruttura, si esibirà l’orchestra Primavera per una serata dedicata al ballo liscio.
Per il 1° gennaio, dalle ore 00.30 in piazza Rupinaro è prevista la tradizionale “Zabaionata” organizzata dal circolo Anspi. Mentre alle 17, presso l’Auditorium S. Francesco, si svolgerà il concerto della Big Band Jazz Orchestra, “Jazz a Capodanno” curato dalla Filarmonica Città di Chiavari.

A Sestri Levante in piazza Matteotti musica dal vivo con DJ SET anni 70, 80 e 90 a partire dalle ore 21.30 e allo scoccare della mezzanotte spumante e panettone per tutti.

A Rapallo parata itinerante Bianche Visioni a partire dalle ore 21.30 e a seguire intrattenimento musicale e brindisi presso il Chiosco della Musica.

A Portofino Capodanno in Piazzetta: alle 22.30 si terrà un concerto che avrà come protagonisti Giulia Ermirio (alla viola elettrica) e Roberto Delle piane (al pianoforte). A seguire, Dj set con Dj Mauryno, che accompagnerà i presenti in avvicinamento alla mezzanotte. A partire dalle 23 avrà inoltre spazio una degustazione gratuita di salumi della Val di Trebbia e altri prodotti gastronomici tipicamente liguri, insieme all'immancabile brindisi, presso i casottini dei mercatini di Natale, in collaborazione con l'Expo Val di Trebbia.

A Camogli in piazza Colombo dalle ore 22 si balla con il DJ Paolo Benvenuto fino al countdown della mezzanotte, salutata dai fuochi d'artificio sul Rivo Giorgio a cura di ProLoco Camogli, Associazione Culturale San Fortunato e Ascot (spettacolo pirotecnico tempo permettendo). E poi ancora musica fino alle 2.30. L'evento si inserisce all'interno del programma Camogli Magica.
Al Teatro Sociale doppia possibilità : assistere allo spettacolo Io, Lui & Lei Show", varietà in cui Giuliano Chiarello, Eleonora Di Miele e Danny Puccini si alternano a colpi di cabaret, battute, imitazioni e tanta musica, il cui inizio è previsto alle ore 22, oppure, prima dello show, cenare alle ore 20 nell’elegante sala del Ridotto o gustare un’apericena nei Palchi alle ore 21.

A Sori la The Kitchen Company sarà in scena al Teatro Comunale con un testo nuovo: "Legali da legare" dei Fratelli Marx
Insieme a Charlie Chaplin e alla coppia Stan Laurel & Oliver Hardy, i fratelli Marx sono stati i più grandi comici del secolo scorso. La The Kitchen Company ripropone alcuni di questi show creando un mix tra il mezzo radiofonico e il teatro; il pubblico assisterà a una registrazione radiofonica delle comiche dei fratelli Marx e non mancheranno “incidenti disastrosi” sul solco di “Rumori fuori scena” o di “Disaster Comedy”. Doppio spettacolo alle 19.30 e alle 21.45 (insieme al bridisi con gli attori a mezzanotte).

Recco saluterà il 2022 e celebrerà l'arrivo del 2023 in Lungomare Bettolo, come di consueto, con lo spettacolo organizzato dal Comune. A salire sul palco la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio a partire dalle ore 22 sarà il gruppo "80 voglia di 90 2000" che, con la loro trascinante tribute music, un mix strabiliante di canzoni pop, dance anni '70 - '80 - 90 e 2000, farà compiere un tuffo nel passato per rivivere 40 anni di canzoni che hanno fatto la storia. In programma anche un dj set per animare la piazza e salutare l'arrivo del nuovo anno. Uno spettacolo serrato, senza sosta, ad alto grado di coinvolgimento e intrattenimento, pensato davvero per tutte le età, capitanato e trainato dall’esperienza e dal carisma dei frontman e frontwoman che, accompagnati da una band di musicisti di altissima caratura, sapranno traghettarci in un meraviglioso viaggio.

Santa Margherita Ligure si prepara a vivere il Capodanno all'insegna della musica, per grandi e piccini, e con un occhio di riguardo alla sicurezza a agli animali confermando l'ordinanza sindacale che vieta l'accensione di spari e botti sia per il 31 dicembre sia per l’1 gennaio. Sabato sera, 31 dicembre, il congedo dal 2022 e il saluto all'arrivo del 2023 si vivranno al ritrovato Santa Claus Village dei giardini a mare. Appuntamento fin dalle 18 per il Capodanno dei piccoli, dalle 22 Happy Music e, alle 23, musica dal vivo con i Timeless. Allo scoccare della mezzanotte immancabile brindisi di Capodanno e dj set. E, come detto, entrerà in vigore anche quest'anno in città l'ordinanza sindacale che vieta l'accensione e lo sparo dei botti di Capodanno. In tutto il territorio comunale sono infatti vietati, in luoghi sia pubblici sia privati, nelle giornate del 31 dicembre 2022 e del 1° gennaio 2023, l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed ogni altro artificio pirotecnico, anche se di libera vendita.

A Moneglia la festa avrà inizio alle 22:30 in piazza Tarchioni con dj set 80/90 e house music: a mezzanotte brindisi con spumante e panettone.

A Santo Stefano d'Aveto 31 gennaio ci si ritrova alle 16.30 al Rifugio del Prato della Cipolla, con vin brule' e frittelle, alle 18 escursione sotto le stelle con aperitivo finale sino al Rifugio del Monte Bue, alle 21 cenone e poi verso l'1 discesa sino a Rocca d'Aveto.

A Genova cast stellare per il Capodanno di Genova: il grande concerto di piazza De Ferrari vedrà sul palco Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti, in una serata condotta da Federica Panicucci. Il concerto del 31 dicembre potrà essere seguito anche su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan. Sul palco saliranno anche, direttamente dalla scuola di Amici, Angelina, Cricca e Rita che proporranno una performance di canto e ballo.

Seguici sui nostri canali