Carnevale d'Agosto 2025, modifiche temporanee alla viabilità e disposizioni di sicurezza
In programma martedì 12 agosto

Martedì 12 agosto si svolgerà il Carnevale d’Agosto, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, sono state emanate le ordinanze n° 78 del 5 agosto 2025 e n° 75 del 30 luglio 2025, che introducono modifiche temporanee alla viabilità e alcune disposizioni legate alla sicurezza.
Le disposizioni
A partire dalle ore 8 del 12 agosto sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in corso Colombo, nel tratto a ponente rispetto a Largo Ravenna, nel tratto a ponente di piazza Milano, lungo corso Valparaiso dal civico 2 al civico 124, nella traversa di corso Valparaiso, in via Risso e in via dei Velieri. Dalle ore 19 dello stesso giorno, e fino a cessate esigenze, scatterà anche il divieto di circolazione nelle stesse strade, ad eccezione dei carri ammessi dal Comitato Lungomare alla sfilata e dei veicoli di polizia o antincendio, Protezione Civile e ambulanze. In questa fascia oraria, l’accesso e l’uscita dal Porto Turistico avverranno esclusivamente dal varco di levante, all’altezza di Largo Ravenna.
Considerato il grande afflusso di pubblico atteso, dalle ore 19 del 12 agosto alle ore 3 del 13 agosto, nell’area compresa tra il lungomare cittadino a mare rispetto al tracciato ferroviario, sarà vietata la vendita, la somministrazione, la distribuzione e la detenzione di bevande in contenitori di vetro o alluminio. Nello stesso arco temporale sarà vietata la vendita per asporto, la detenzione e il consumo di bevande superalcoliche su area pubblica o privata ad uso pubblico, ad eccezione della somministrazione all’interno e nelle pertinenze dei locali autorizzati (consentita fino alle ore 24). Dalla mezzanotte alle ore 3 del 13 agosto il divieto riguarderà tutte le bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sia per la vendita che per il consumo, su area pubblica o privata ad uso pubblico.
Sempre per ragioni di sicurezza, dalle ore 18 del 12 agosto alle ore 3 del giorno successivo sarà vietata la vendita, la distribuzione, la detenzione e l’utilizzo di spray urticante al peperoncino, così come l’accensione di botti o petardi di qualsiasi tipo.
Il programma: una serata di festa per tutta la città
Il Carnevale d’Agosto prenderà il via alle ore 19, con l’apertura degli stand enogastronomici lungo il Lungomare e il centro storico: porchetta, fritto misto, hot dog, pizza, gelati, granite e bevande fresche per tutti i gusti.
Dalle ore 20.30 spazio alla magia dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che sfileranno tra musica, colori e applausi.
Dalle ore 21.30, ancora musica dal vivo e dj set travolgenti sui vari palchi distribuiti lungo il percorso della manifestazione (strada chiusa al traffico tra Piazza Leonardo e Piazza Gagliardo).
Tutte le novità dell’edizione 2025
Per l’edizione 2025, il Carnevale d’Agosto introduce due nuove premiazioni: oltre al miglior carro allegorico, verranno assegnati riconoscimenti anche alla maschera più bella e al miglior gruppo mascherato. Un’occasione in più per partecipare e dare libero sfogo alla fantasia.