Celebrazione delle radici italiane con “Mi casa es tu casa” a Borzone
Appuntamento per venerdì 2 agosto alle 21 sul sagrato dell’abbazia millenaria
Venerdì 2 agosto il sagrato della millenaria abbazia di Borzone si trasformerà per il secondo anno consecutivo in un teatro all’aperto, con lo spettacolo “Onde di speranza”, che attraverso la voce narrante di Dario Rigliaco e la musica dal vivo di Alberto Napolitano “Napo”, Alice Nappi e Andrea Vulpani, ci farà rivivere le emozioni dei tanti liguri partiti per “la Merica” in cerca di fortuna.
La serata
Lo spettacolo si inserisce nelle iniziative realizzate dal Comune di Borzonasca nell’ambito di Mi Casa es Tu Casa - Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi, vincitore del “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del 2024 – Anno delle Radici Italiane” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Festival prevede tanti eventi a tema, diffusi sul territorio dei tre Comuni di Borzonasca, Cogorno e Ne.
La serata inizierà alle 21 con un’introduzione a cura di Italea Liguria, gruppo regionale referente per il progetto ministeriale sul Turismo delle Radici, alla presenza di Alessandro Brignardello, Segretario della AsociaciónGenovesa Argentina Carboneros Unidos che porterà un saluto dell’associazione e una testimonianza del forte legame che ancora unisce l’Argentina alla nostra terra.
Un invito speciale a partecipare va a tutti gli italo-discendenti che si trovano in zona, per festeggiare insieme il 2024 Anno delle Radici Italiane, e a tutti coloro che hanno un passato di emigrazione nella propria storia familiare.
L'ingresso è gratuito e senza necessità di prenotazione.
Disponibile ampio parcheggio nei pressi dell’Abbazia.
L’evento è organizzato in collaborazione con Italea Liguria, con la Pro Loco di Borzonasca e con il Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco sul cui sito web - www.unamontagnadiaccoglienza.it - si possono trovare tutti gli eventi dei tre “Comuni delle Radici Italea” che rientrano nel Festival “Mi Casa es Tu Casa”.