la proposta

Chi ha paura del buio? Alla scoperta della speleologia a Chiavari con il CAI

Giovedì 19 marzo 2026 alle ore 21 n via Cap. Renato Orsi 29 a Chiavari

Chi ha paura del buio? Alla scoperta della speleologia a Chiavari con il CAI

Il Club Alpino Italiano sezione di Chiavari invita tutta la cittadinanza a un appuntamento imperdibile dedicato al fascino del mondo sotterraneo che si terrà giovedì 19 marzo 2026 alle ore 21. L’evento, intitolato “Chi ha paura del buio?”, vedrà come protagonisti Francesca Cassina e Matteo Pinna del Gruppo Speleologico Ligure A. Issel, i quali condurranno una serata di divulgazione concepita come un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Giovedì 19 marzo 2026 alle ore 21

Attraverso l’ausilio di immagini, video e l’esposizione diretta di attrezzatura tecnica, i relatori spiegheranno cosa significhi realmente fare speleologia oggi: non solo lo studio scientifico delle grotte dal greco “spélaion” e “lógos”, ma un’attività umana complessa che unisce esplorazione, mappatura e tutela dell’ambiente. Durante l’incontro si parlerà di terre vicine e lontane, affrontando temi concreti come la sicurezza e il movimento in ambienti remoti, ma si darà spazio anche alla dimensione emotiva e psicologica della discesa sottoterra, tra silenzio, meraviglia e lavoro di squadra. Sarà un’occasione unica per sfatare miti, confrontarsi sulle proprie curiosità e capire cosa spinga le persone a esplorare l’oscurità con ostinazione e fiducia.

L’appuntamento è fissato presso la sede sociale del CAI in via Cap. Renato Orsi 29 a Chiavari; per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0185311851 o scrivere a info@caichiavari.it