I festeggiamenti

Chiavari, 25° raduno diocesano delle Confraternite

Sabato 12 e domenica 13

Chiavari, 25° raduno diocesano delle Confraternite

Il Priorato diocesano delle Confraternite celebra il suo venticinquesimo anno di costituzione, avvenuta il 15 agosto del 1999 per mano dell’allora vescovo Alberto Maria Careggio.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tutte le Confraternite della Diocesi sono così chiamate a raccolta a Chiavari.

I festeggiamenti inizieranno sabato 12: all’Auditorium San Francesco alle ore 15:30 lo storico Giorgio “Getto” Viarengo terrà una relazione sul tema “Confraternite tra passato e futuro”. In questa occasione sarà allestita un’esposizione di crocifissi, abiti e corredi processionali quale testimonianza del patrimonio artistico custodito negli Oratori della Diocesi.

Alle ore 19:00 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto è in programma il concerto della Open Orchestra.

La festa proseguirà domenica 13 con la processione per le vie della città di Chiavari con i grandiosi crocifissi. La partenza sarà alle 10:00 dall’Auditorium San Francesco, per poi concludere in Cattedrale con la Santa Messa alle ore 11:30 presieduta dal Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini.

Compito del Priorato è guidare le 22 Confraternite presenti nel territorio diocesano coordinandone le attività, sostenendole nelle difficoltà e rafforzando un rapporto di amicizia e collaborazione tra di loro. Il Priorato è anche chiamato alla vigilanza affinché questi antichi sodalizi conservino lo spirito loro proprio, nell’osservanza degli Statuti e nella promozione dell’attività di culto e delle opere di carità cristiana.