L'evento

Chiavari celebra la Repubblica con “Le 21 Madri Costituenti”

Una performance dell’artista Francesca Chialà, inserita nel programma de Le Giornate di Chiavari

Chiavari celebra la Repubblica con “Le 21 Madri Costituenti”

In occasione della Festa della Repubblica, il cuore di Chiavari si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto grazie alla performance artistica partecipata “Le 21 Madri Costituenti” dell’artista Francesca Chialà, inserita nel programma de Le Giornate di Chiavari.

Il 2 giugno

L’evento si è svolto in piazza Nostra Signora dell’Orto, dove arte, danza e partecipazione attiva dei cittadini hanno dato vita a un omaggio collettivo alle 21 donne che contribuirono alla scrittura della Costituzione italiana. La performance ha riportato al centro della memoria pubblica il ruolo fondamentale delle Madri Costituenti nella costruzione dei valori democratici del Paese.

Attraverso un linguaggio artistico coinvolgente e accessibile, la piazza si è trasformata in uno spazio di riflessione condivisa, in cui la cittadinanza ha potuto prendere parte a un’esperienza culturale dal forte valore civile.

L’iniziativa ha sottolineato l’importanza della memoria storica e del coinvolgimento della comunità nella vita culturale della città, rendendo la celebrazione del 2 giugno un momento di partecipazione attiva e consapevolezza collettiva.

(Foto pubblicata sui profili social del Comune di Chiavari)