La rassegna

“Chiavari e l’Ottocento”, un incontro su lavoro e condizione femminile in Società Economica

Giovedì 19 alle 17, in Sala Ghio Schiffini

“Chiavari e l’Ottocento”, un incontro su lavoro e condizione femminile in Società Economica

Prosegue la rassegna “Chiavari e l’Ottocento”, promossa dalla Società Economica di Chiavari con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, con un appuntamento dedicato al tema del lavoro e della condizione femminile nell’Ottocento, letto attraverso lo sguardo dell’arte e della storia del territorio.

Giovedì 19 febbraio alle 17, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri 15), si terrà l’incontro dal titolo “Il lavoro femminile nell’800 attraverso uno sguardo artistico”, con gli interventi di Barbara Bernabò, archivista e storica, e Andrea Lavaggi, storico dell’arte.

La visita guidata al dipinto

A seguire, i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata al dipinto “Le filatrici” di Luigi Bocca, conservato nella Quadreria di via Ravaschieri 19. L’opera, di grande valore storico e simbolico, è un lascito di Bice Bacigalupo, vedova dell’architetto Gaetano Moretti, che ha donato il dipinto alla Società Economica di Chiavari.

Il dipinto diventa così punto di partenza per un racconto che intreccia storia sociale, lavoro e realtà femminile nell’Ottocento, in un’ottica sia nazionale sia locale, restituendo voce e dignità a esperienze spesso rimaste ai margini della grande narrazione storica.

Le visite al dipinto, curate da Lia Gnecco e Miriam Badalotti, propongono un dialogo diretto con l’opera di Luigi Bocca, artista di Vigevano che ha operato per diversi anni a Chiavari e nel Tigullio. Un pittore oggi poco ricordato dalla grande storia dell’arte, ma capace di raccontare con intensità e notevole maestria tecnica la vita quotidiana, il lavoro, gli affetti familiari e la dimensione più autentica dell’esistenza ottocentesca.

Oltre alla visita guidata del 19 febbraio, il dipinto sarà visitabile nei seguenti orari:

venerdì 20 febbraio, dalle 16 alle 19

sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Sono inoltre previste visite guidate su prenotazione, tramite piattaforma Eventbrite, nelle seguenti date, tramite questo link

24 febbraio alle 16

26 febbraio alle 16

La dichiarazione di Sabina Croce, responsabile del progetto

“Questo appuntamento conclude la terza sessione della rassegna sul secolo che ha cambiato il volto della città, confermando l’impegno della Società Economica nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città e nella costruzione di percorsi di approfondimento capaci di unire ricerca, divulgazione e una partecipazione del pubblico sempre attenta e partecipe”