Il concerto

Chiavari festeggia l'International Jazz Day

Lunedì 1 maggio alle 21:30 presso l'Arena all'aperto all'interno del Parco di Villa Rocca

Chiavari festeggia l'International Jazz Day
Pubblicato:

Lunedì 1° maggio Chiavari festeggerà l'International Jazz Day, l'evento riconosciuto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) che riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di Jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, forma d'arte identificata per promuovere la pace e il dialogo tra le culture.

Il concerto

Il concerto è in programma alle 21:30 presso l'Arena all'aperto all'interno del Parco di Villa Rocca (ingresso in via Mafalda di Savoia), ed oltre a festeggiare l'Intenational Jazz Day inaugura il nuovo spazio dedicato agli eventi che l'amministrazione comunale mette a disposizione della cittadinanza.

Protagonisti della serata Stefano Bedetti Organ Trio feat. Giovanni Falzone che presenteranno “Chinese Sundays”, il loro nuovo lavoro discografico, un album che rappresenta in pieno lo stile unico che caratterizza la musica di Stefano Bedetti dove la tecnica e l'espressività del suono si fondono alla conoscenza, alle esperienze e alle contaminazioni con un unico filo conduttore: il fare musica, oltre gli stereotipi comuni.

Il sassofonista emiliano parla del suo nuovo disco:

«Questo album è il frutto degli ultimi anni vissuti in Italia dopo il mio rientro da New York. Ho cercato di mettere in musica tutte le emozioni, anche quelle più contrastanti, vissute in questo periodo dove tante cose, in bene e in male sono successe. Ovviamente questi brani racchiudono anche tutte le mie esperienze di crescita musicale, che ho voluto esprimere in composizioni originali ma sempre “legate” alle “radici” dove tutte le mie influenze sono presenti».

Per interpretare questo nuovo percorso Stefano Bedetti predilige la formula dell'organ trio, con due dei migliori interpreti del proprio strumento: Yazan Greselin all'Hammond e Max Furian alla batteria. Per il concerto in programma a Chiavari il trio si arricchisce della presenza dell trombettista di fama internazionale Giovanni Falzone, improvvisatore di grande fantasia, con un suono corposo e vibrante, un protagonista di primo piano del jazz italiano ed europeo.

Con questo concerto si conclude "About Jazz #02" la rassegna organizzata dal Comune di Chiavari e dall'assessorato al turismo, con la direzione artistica di Rosario Moreno e del Jazz Club Chiavari.

Il concerto avrà inizio alle 21:30 ed è a ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo si terrà presso l'Auditorium San Francesco.

Seguici sui nostri canali