Chiavari, nuove generazioni multilingue crescono
Appuntamento per giovedì 14 novembre, alle 17, al salone degli Scolopi in via Rivarola 7
Domani, giovedì 14 novembre, alle 17 al salone degli Scolopi in via Rivarola 7 si terrà un incontro su bilinguismo e plurilinguismo nei bambini come opportunità e ricchezza per le comunità.
Incontro formativo aperto a tutta la cittadinanza
Si discuterà dell'importanza dell'esposizione a più lingue sin dall'infanzia e del valore della diversità linguistica per lo sviluppo dei bambini.
Gli interventi
I ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena (Unistrasi) condivideranno consigli pratici su come favorire un ambiente di apprendimento multilingue in casa. Per garantire una comprensione accessibile a tutti, saranno presenti mediatrici linguistiche per la traduzione in arabo, spagnolo e ucraino.
L'incontro rientra tra le azioni del progetto Road Map, che vede come capofila la cooperativa sociale Sentiero di Arianna e coinvolge l’Istituto Comprensivo Chiavari 2 e l’Istituto Comprensivo Della Torre e le mediatrici culturali del Villaggio del Ragazzo.
Il progetto "Road Map"
Nell’ambito di Road Map, lo scorso anno scolastico e anche nell'anno scolastico in corso è stata attivata una formazione dedicata ai docenti delle scuole di Chiavari, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze sui temi del bilinguismo e della diversità linguistica. Nei prossimi mesi seguirà una sperimentazione in classe che vedrà i docenti supportati e tutorati dai formatori di Unistrasi, per un’applicazione pratica e condivisa degli apprendimenti.
Il progetto Road Map, percorsi possibili per l’inclusione è sostenuto da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e si distingue come un'iniziativa innovativa volta a creare una comunità scolastica inclusiva e stimolante, che valorizza le diversità e promuove il successo formativo.
Nel primo anno, il progetto ha coinvolto 280 studenti e 40 docenti in attività mirate e laboratoriali per promuovere un'istruzione equa e accessibile.
Per informazioni: 335 5252434
Con i Bambini -Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile “Vicini di Scuola 2” nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org